Come mantenere la casa fresca a condizionatore spento, spettacolo!

Beatrice

Casa

Come mantenere la casa fresca a condizionatore spento. Con questi semplici trucchi riuscirai a resistere al caldo estivo

Con l’arrivo dell’estate e le alte temperature diventa davvero difficile resistere al caldo. La metà degli italiani per sopravvivere all’afa si affida al fidato condizionatore, come rivela una ricerca Istat. Questo miracoloso strumento però presenta costi notevoli per le famiglie italiane. In media il condizionatore viene acceso circa 6 ore e 17 minuti al giorno. Ne consegue un impatto sulla nostra bolletta elettrica davvero importante, soprattutto considerando il forte rincaro tenuto quest’anno.

Come mantenere la casa fresca a condizionatore spento, spettacolo! 26062022 Nonsapeviche

Secondo l’Osservatorio sull’energia Ubroker però è possibile risparmiare notevolmente sul costo del condizionatore in bolletta. Vediamo insieme quali sono le semplici regole per mantenere fresca la casa anche senza tenere acceso sempre il condizionatore.

Tenere il condizionatore spento, ecco quali sono i trucchi per resistere al caldo

Come mantenere la casa fresca a condizionatore spento, spettacolo! 26062022 Nonsapeviche

Intanto è importante evitare spifferi e isolare il più possibile la stanza nella quale vi trovate dal calore esterno. Chiudere quindi il prima possibile porte e finestre che danno verso un ambiente caldo per evitare che l’aria fresca venga dispersa e entri il caldo nella vostra stanza. In questo modo, se anche avete acceso per un breve tempo il condizionatore potrete spegnerlo poco dopo e il fresco rimarrà comunque nella stanza.

Utilizzate il deumidificatore piuttosto che il condizionatore standard. Porterà un risparmio del 30% nella vostra bolletta. Portando la stanza ad avere una minore umidità ridurrà anche quella che è la temperatura da voi percepita contrastando il calore dell’ambiente.

Anche il ventilatore è una grande alternativa molto più economica rispetto al condizionatore. Utilizzandolo si stima un risparmio che ammonta circa al 28%.

Un altro metodo consigliato per stare freschi senza bisogno di avere l’aria condizionata sempre accesa è sciacquarsi più volte nel corso della giornata con acqua fredda e fare brevi docce rinfrescanti.

Se poi proprio non riuscite a resistere e dovete utilizzate il condizionatore assicuratevi di non abbassare la temperatura della stanza oltre i 5 gradi rispetto a quella esterna. Posizionate il condizionatore in alto per far circolare meglio l’aria, e assicuratevi che non abbiano ostacoli. Utilizzate le modalità più economiche disponibili e non dimenticate di provvedere alla sua manutenzione pulendo i filtri almeno due volte l’anno. Evitate di tenere l’aria condizionata accesa tutta la notte. E’ un costo evitabile ed è anche dannosa per la vostra salute. Con questi semplici trucchi il costo in bolletta sarà notevolmente ridotto

Impostazioni privacy