Come usare l’acqua del condizionatore: 5 idee

Valentina

Casa

Ecco come usare l’acqua che proviene dal nostro condizionatore che usiamo per rinfrescarci durante i giorni più caldi dell’anno.

Quando azioniamo il condizionatore perchè vogliamo trovare un poco di refrigerio dal caldo estivo possiamo raccogliere l’acqua che produce e riutilizzarla. Certo, non la possiamo usare per bere o per cucinare non essendo potabile, ma possiamo usarla per altri scopi. E’ importante però che il nostro sistema di condizionamento sia perfettamente funzionante e non riutilizziamo l’acqua se abbiamo aggiunto sostanze chimiche nel condizionatore.

Vediamo alcuni usi per riutilizzare l’acqua di condensa per evitare sprechi.

Acqua del condizionatore: gli usi più utili

Acqua aria condizionale
Come usare l’acqua del condizionatore: 5 idee

Dobbiamo chiarire che quest’acqua non è ne demineralizzata e nemmeno distillata, ma è di sicuro più pura dell’acqua piovana e se vogliamo possiamo conservarla anche per qualche giorno.

Annaffiare le piante

Perfetta per dare l’acqua  ogni tanto alle nostre piante, soprattutto quelle grasse, le camelie, le ortensie, le azalee, le gardenie. Possiamo usarla anche per sciogliere o diluire i concimi o i fertilizzanti.


LEGGI ANCHE: Casa fresca senza l’aria condizionata: come fare


Caldaia ferro da stiro

L’acqua che usiamo nel ferro da stiro deve essere sempre senza calcare, quella del rubinetto di casa non va bene perchè i residui di calcare si depositano nella caldaia e nei fori della piastra e con il tempo possono ostruire il ferro da stiro fino a comprometterne la funzionalità. L’acqua del condizionatore ne è prima e quindi è perfetta.

Per il bucato

Possiamo usarla per fare un primo lavaggio dei capi che di solito laviamo a mano perchè delicati. In questo modo consumeremo meno acqua.


LEGGI ANCHE: Come pulire il condizionatore prima di riaccenderlo per l’estate


Per la macchina

Sempre sfruttando l’assenza di calcare è perfetta anche per pulire l’auto e per non lasciare i fastidiosi aloni. Ottima anche per i vetri oppure per riempire la vaschetta dei tergicristalli o del radiatore.

Lavaggio dei capelli

E’ perfetta anche per lavare i nostri capelli, non avendo calcare donerà al capello la sua naturale lucentezza, rendendoli anche meno crespi.

Acqua aria condizionale
Come usare l’acqua del condizionatore: 5 idee
Impostazioni privacy