Allarme chirurgia estetica: le 3 tendenze che spaventano i medici

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

Recentemente gli esperti hanno lanciato un nuovo allarme in merito a tre tendenze riguardanti la medicina estetica e che rappresentano una fonte inesauribile di preoccupazione. Ecco di cosa si tratta.

Nel corso degli ultimi anni la chirurgia estetica è riuscita a conquistare il cuore anche dei più scettici che hanno deciso di affidarsi alle cure di un professionista per veder cambiare radicalmente il proprio aspetto o migliorare qualcosa di sé che principalmente non gradivano. L’avvento dei social network avrebbe marcato l’esigenza del cambiamento così come messo in evidenza durante il quarantatreesimo Congresso di Medicina Estetica organizzato dalla Società Italiana di Medicina Estetica.

Durante l’evento si è messo in evidenza come i canoni di bellezza siano cambiati notevolmente, soprattutto in relazione a coloro che intendono somigliare quanto più possibile da alcuni influencer che a loro volta magari hanno provveduto ah sottoporsi ad eventuali interventi chirurgici.

3 tendenze preoccupanti per la medicina estetica

In cima alla lista degli interventi chirurgici recentemente è stata riscontrata l’intervento modellante per le labbra, nel tentativo di avere quanto più possibile delle labbra carnose soprattutto se ci troviamo di fronte ad un’origine della bocca molto sottile.

Un tentativo quindi di veder modificare le labbra della persona e magari somigliare all’attrice di riferimento, tanto da portare la foto della donna in questione al chirurgo estetico che non dovrebbe accontentare nell’immediato la richiesta della paziente ma quantomeno affrontarne le eventuali difficoltà e cambiamenti drammatici al volto.

Altri interventi di tendenza

Secondo intervento che ha preso corpo soprattutto tra le più giovanissime riguarda quello che permette di realizzare delle fossette sulle guance e che prende il nome di dimpleplasty e sul quale è intervenuta la dottoressa Nadia Fraone, nonché medico chirurgo specializzato in medicina estetica e segretario generale della Società Italiana di Medicina Eestetica: “La dimpleplasty è una procedura chirurgica che rimuove, dall’interno della bocca, una porzione di grasso e muscolo al centro della guancia; la parte viene suturata con un filo e si creano le cosiddette fossette da Cip&Ciop. La procedura si esegue in un ambulatorio chirurgico e in anestesia locale”.

Una terza tendenza a livello estetico è rappresentata dall’intervento Hollywood cheeks, ovvero la rimozione della bolla di bichat, ovvero una pallina di grasso che le rende paffute. Facciamo riferimento ad un piccolo intervento che permette di portar via un accumulo adiposo mettendo in evidenza così gli zigomi.

Facciamo riferimento a una lunga serie di interventi comunque ritenuti definitivi sulla pelle e per i quali gli esperti del settore chiedono una approfondita conoscenza del paziente sugli effetti che questi può avere a lungo termine; infatti, il consiglio è quello di provvedere a trattamenti che non siano magari estremi e provare così il fatidico ritocchino estetico per un tempo determinato. Solo successivamente provvedere, magari, con qualcosa di più definitivo.

 

Impostazioni privacy