Attenzione al lucidalabbra e al burro di cacao: quelli bocciati da un test

Sabrina

Salute e Benessere

Molte persone soffrono, soprattutto in inverno, di labbra secche. Per questo fanno ricorso a lucidalabbra e burro di cacao per  idratarle e farle apparire più sane. Un test però ha rivelato che molti di questi contengono una sostanza estremamente nociva. Scopriamo insieme quale.

Il test in questione ha fatto emergere un dato che deve destare non poca preoccupazione relativamente alla composizione di alcuni prodotti destinati alla salute delle labbra e al make up.

Attenzione al lucidalabbra e al burro di cacao: quelli bocciati da un test

L’analisi è sta condotta dalla rivista tedesca Oko test e ha riguardato l’analisi di 21 prodotti per le labbra. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in  merito alla composizione di questi prodotti destinati alla salute delle nostre labbra.

Attenzione a lucidalabbra e burro di cacao: ecco cosa è emerso da un test tedesco

Attenzione al lucidalabbra e al burro di cacao: quelli bocciati da un test

Dal test in esame è emerso che in molti dei marchi più noti è stata registrata la presenza di sostanze particolarmente nocive per la salute. Tra queste ci sono:

  • biossido di titanio;
  • paraffine;
  • octocrylene.

In particolare, si è voluto analizzare i prodotti per le labbra destinati alla loro protezione contro i raggi solari.

Ebbene, ad essere stati bocciati sono proprio quelli appartenenti alle aziende più note del settore come, ad esempio, Labello, Bepanthol, Eucerin. Questi, infatti, presentavano ingredienti pericolosi per la salute dell’uomo.

Le sostanze prima citate secondo i ricercatori sarebbero in grado di penetrare nella pelle, arrivando fino al flusso del sangue.

In riferimento al biossido di titanio, si tratta di un colorante di colore bianco che gli esperti hanno bollato come non sicuro. Peraltro, riguardo a questo ingrediente l’Efsa, European Food Safety Authority, ha deciso di bandirne l’uso in campo alimentare. Per adesso, comunque, non si è ancora espressa in merito all’utilizzo nei cosmetici e nei famaci: restano, dunque, i dubbi in merito alla sua pericolosità.

Senza contare, poi, che alcuni di questi ingredienti sembrerebbero nocivi anche per l’ecosistema marino.

Alla luce di quanto appena detto, risulta essere particolarmente importante fare attenzione ai prodotti che acquistiamo. Bisogna, di fatti, leggere sempre attentamente l’etichetta presente su lucidalabbra e burro di cacao in modo tale da non incorrere in problemi anche gravi per la nostra salute.

Attenzione al lucidalabbra e al burro di cacao: quelli bocciati da un test

Impostazioni privacy