Come prevenire un infarto e un ictus, si comincia da qui

Italia Murolo

Salute e Benessere

Per prevenire un infarto o un ictus secondo gli esperti, é scegliere uno stile di vita sano. Si comincia da qui per evitare il peggio, ecco come.

La prevenzione è un argomento molto importante ai giorni nostri, poiché ci da la possibilità di prevedere ed abitare complicanze riguardo la nostra salute. Ci sono molte pubblicità, iniziative a riguardo, per coinvolgere sempre un numero più alto di persone. Anche noi cercheremo di darvi qualche indicazione su come poter prevenire Come prevenire malattie cardiocascolari che potrebbero rivelarsi gravi, come infarto ed ictus, si comincia da qui.

come prevenire ictus e infarto

Tutte le malattie ,che riguardano l’apparato cardiovascolare, possono essere amplificate da diversi fattori di rischio, come per esempio sesso, età, stile di vita, pressione arteriosa, oppure dalla presenza di altre malattie, tipo diabete, colesterolo alto oppure abitudini sbagliate, come fumo, oppure alcol in eccesso. Tutti questi fattori, possono contribuire allo sviluppo di infarti ed ictus. Ma proprio grazie agli studi ed alla scoperta che questi fattori aumentano la possibilità dell’insorgenza di questi problemi, possiamo aiutarci a prevenirli.

smettere di fumare

Ovviamente ci sono fattori che non possiamo modificare, tipo l’ età che con il suo avanzare aumentala possibilita di avere questo tipo di problemi, il sesso, secondo studi e statistiche, gli uomini sono piu a rischio delle donne, oppure la familiarità ad eventi del genere in famiglia. Mentre ci sono altri fattori di rischio che possiamo modificare e tenere sotto controllo, magari evitando di fumare.

In nemici dell’organismo

È risaputo infatti che è uno dei nemici principali del nostro organismo é il fumo, anche dopo qualche tempo dall’aver smesso di fumare, il rischio di malattie cardiocascolarisi si riduce, inoltre bisogna tenere sotto controllo il nostro stato di salute ( colesterolo, diabete, pressione..) questi se non tenuti sotto controllo possono aumentare la possibilità di problemi. Altra cosa molto importante è seguire un’alimentazione varia e sana, fare attività fisica, poiché questa rinforza il nostro cuore migliora la circolazione sanguigna e aiuta controllare il peso corporeo.

attivita fisica

Dunque come abbiamo potuto vedere, influisce molto lo stile di vita su questo tipo di problematiche, mentre alcuni fattori di rischio non sono modificabili, altri possiamo tenerli a bada con piccole accortezze, magari con l’aiuto ed i suggerimenti di un buon medico, perché come abbiamo potuto constatare, modificando il nostro modo di vivere, potrebbe aiutarci molto a prevenire tanti problemi che potrebbero insorgere con l’avanzare dell’età.

Impostazioni privacy