Ti devi curare e devi rivolgerti al privato? Ecco la classifica delle citta, dalla più costosa alla più economica

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

Prendersi cura del proprio corpo da un punto di vista medico richiede, comunque, un incentivo economico non indifferente. Ecco quali sono le città italiane che promettono un risparmio.

Non è la prima volta che la sanità italiana finisce nel mirino dell’attenzione dei media, soprattutto in relazione dei costi da affrontare per esami che non sono coperti da esenzione e/o che magari si predilige fare in forma privata per poter avere l’esito in modo tempestivo.

Esami privati città economiche - NonSapeviChe

Sono numerosi gli esami che se realizzati in uno studio medico privato hanno comunque un ingente costo che il paziente deve affrontare, ma anche su questo punto di vista è possibile provvedere a un risparmio considerevole se facciamo riferimento agli ambulatori presenti in alcune città italiane.

Ti devi curare da un privato? Ecco cosa fare

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli anni è stato riscontrato come provvedere alle cure e agli esami dagli ambulatori privati non è un’azione da realizzare a buon mercato… anzi vari indagini di mercato hanno permesso di individuare le città più care anche da questo punto di vista e le più economiche.

Recentemente una nuova indagine messa in atto da Altroconsumo ha permesso di fare luce sulle città italiane dove risparmiare nel caso in cui si desidera realizzare un elettrocardiogramma e un’ecografia addome completo, ecco di seguito il grafico di quotidianosanità.it:

Esami privati città economiche - NonSapeviChe

Esami privati dove effettuarli a buon mercato

Tra gli esami da potere effettuare privatamente, e che i pazienti prediligono affidarsi ad ambulatori esterni a quelli ospedalieri, troviamo anche le visite ginecologiche, gastroscopia e la risonanza magnetica colonna in riferimento al tratto lombare.

Anche in questo ambito l’indagine fatta da Altroconsumo ha individuato quali sono le città italiane che permettono un risparmio anche sotto questo punto di vista:
Esami privati città economiche - NonSapeviChe

Impostazioni privacy