Formiche, ecco perché una loro puntura e sempre meglio evitarla

Beatrice

Curiosità

Formiche, ecco perché una loro puntura e sempre meglio evitarla. Non sono così innocue come sembrano, ecco le conseguenze

Tra tutti gli insetti le formiche sono sicuramente tra quelli meno temuti. Non solo perché piccole, più diffuse, e molto meno terrificanti di alcuni loro “parenti”, ma anche perché di fatto innocue per l’uomo. Le formiche non sono certamente tra gli insetti più pericolosi. Il loro morso è tutto sommato innocuo.

Formiche ecco perché una loro puntura e sempre meglio evitarla 17062022 Nonsapeviche

Attenzione però, il fatto che il loro morso sia meno letale, per esempio, di quello di un ragno velenoso e meno doloroso di quello di una vespa, o che non trasmetta malattie come quello delle zanzare non significa che debbano essere sottovalutare. Anche il morso della formica infatti può comportare rischi per l’uomo.

Formiche, attenzione a non sottovalutarle: il loro morso è meglio evitarlo

Formiche ecco perché una loro puntura e sempre meglio evitarla 17062022 Nonsapeviche

Sebbene come detto non sia certamente il più doloroso o pericoloso, alcune specie di formica con il loro morso possono innescare fastidiose e intense reazioni allergiche, con grande dolore e insopportabile prurito.

Alcune formiche attaccano l’uomo pungendolo e iniettando il loro veleno costituito da acido formico, altre invece attaccano l’uomo mordendo e sono dotate di resistenti mandibole. Le formiche nereformiche carpentiere o le formiche da zucchero sono tra quelle che più spesso si dimostrano aggressive nei confronti dell’uomo e che sono più difficili da scacciare. Non si lasciano infatti intimidire dalla differenza di statura.

Solitamente le formiche non sono animali aggressivi, ma scelgono di attaccare l’uomo quando sono minacciate e agiscono dunque per legittima difesa. Solitamente si viene attaccati dalle formiche quando ci si trova nei pressi dei loro nidi o delle colonie. Essendo poco visibili passano inosservate all’uomo, che sosta ignaro nei loro pressi e che quindi inconsapevolmente attira le loro ire.

Ci sono però anche delle formiche che sono notoriamente più aggressive di altre. Le formiche del fuoco, le note  formiche rosse, sono infatti molto più agguerrite delle altre, e non è raro che attacchino anche senza aver subito alcuna minaccia. A queste formiche bisogna prestare particolare attenzione. Hanno infatti un veleno più forte delle altre specie, e un loro morso può provocare un grande pruritoirritazione e dolore.

Attenzione quindi a sottovalutare le formiche. Sebbene non rappresentino un rischio importante per la salute dell’uomo, possono comunque portare molto dolore e fastidio e far passare momenti davvero poco piacevoli.

Impostazioni privacy