Influencer - Esperti

Tè freddo come si prepara e come si conserva, per non perdere le sue proprietà

Tè freddo come si prepara e come si conserva, per non perdere le sue proprietà benefiche e per poterlo gustare quando vogliamo.

Le proprietà del sono conosciute a tutti che sia aromatizzato oppure il classico Tè inglese o Tè verde. Ma sappiamo davvero come si prepara il Tè? Innanzitutto dobbiamo capirne a preparazione ma anche la conservazione. Il 10 giugno negli Stati Uniti, ricorre la giornata del tè freddo, ovvero l’Iced Tea Day e per questo motivo lì sono sicuramente più avanti di noi nella conoscenza, ma a livello di consumi, beh diciamo che non c’è paese che tega perchè il Tè freddo è a bevanda che più disseta in assoluto.

Tè freddo come si prepara e come si conserva

Tè freddo a limone o pesca? Poco importa, il gusto del te dipende dal nostro personale piacer, ma la sua preparazione è imprescindibile. Come possiamo preparare un buon Tè freddo in casa e poterlo anche ben conservare? Pensate che prepararlo e farlo raffreddare basti? Ma proprio no!. pensate che in Cina nel passato vi era un vero e proprio rituale da seguire per la preparazione del Tè freddo, perciò come può essere possibile prepararlo facendolo semplicemente raffreddare?

Tè freddo come si prepara e come si conserva

Preparare i Tè freddo con infusione a caldo è la tecnica è più usata e facile e sarebbe quella di portare ‘acqua ad ebollizione e poi spegnere il fuoco e immergere la bustina di Tè e lasciarlo in infusione per almeno 5 minuti, poi raffreddare e versarlo in un recipiente adatto e metterlo nel frigorifero. Con o senza zucchero? Non andrebbe zuccherato, in verità, ma c’è chi non lo ingerisce senza zucchero e quindi bypassiamo questo passaggio.

Esiste anche il Tè freddo fatto in casa con infusione a freddo, e si prepara mettendo in una caraffa l’acqua a temperatura ambiente e un paio di dosi di infuso. Riponete l’acqua in frigorifero per almeno 6-8 ore. In questo tempo l’acqua prenderà il sapore dell’infuso e si aromatizzerà. Filtriamolo. Vediamo però anche la tecnica giapponese kōridashi. Per prepararlo è necessario avere la kyusu, la classica teiera giapponese e inserite al suo interno le foglie di tè verde e il ghiaccio. Una volta sciolto completamente il ghiaccio, il tè freddo alla giapponese è pronto. Facilissimo

A prescindere dalla tecnica usata, come si conserva? Il Tè freddo si può conservare in frigorifero per uno o due giorni, questo per non perdere le proprietà aromatiche del tè freddo. Preferibile conservare in vetro.

Catia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago