Il nuovo sconto per bollette di luce e gas: la domanda per ottenerlo automaticamente

Sabrina

Famiglia

E’ previsto un nuovo sconto per bollette di luce e gas: ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

L’attuale crisi energetica ha spinto il Governo Draghi a prevedere una serie di agevolazione e aiuti volti a sostenere i nuclei familiari che versano in condizioni economiche disagiate. A causa della pandemia da covid prima e dopo per via dello scoppio del conflitto in Ucraina per molti italiani sembra non esserci tregua. E’ aumentata, infatti, la spesa per ciascuna famiglia soprattutto per quanto concerne le bollette. A tal proposito, il Governo ha previsto un nuovo sconto per le bollette di luce e gas.

Il nuovo sconto per bollette di luce e gas: la domanda per ottenerlo automaticamente

Scopriamo insieme come funziona questo nuovo bonus, quali sono i requisiti e soprattutto come fare domanda.

Sconto per le bollette di luce e gas: ecco in cosa consiste

Il nuovo sconto per bollette di luce e gas: la domanda per ottenerlo automaticamente

Come accennato poc’anzi, il Governo ha inteso aiutare le famiglie che si trovano in condizioni economiche precarie mediante un rafforzamento del bonus gas e luce con l’ampliamento della fascia di popolazione che ne può beneficiare. A tal proposito, infatti, è stata aumentata la soglia prevista per l’Isee 2022 che dovrà essere non più inferiore agli 8.265 euro, ma ai 12mila euro. Tale soglia, peraltro, è innalzata a 20mila nel caso delle famiglie in cui sono presenti almeno 4 figli.

In riferimento alle modalità per presentare la domanda va detto che essa è del tutto automatica. Tuttavia, spetta al cittadino recarsi presso caf o patronato per chiedere il calcolo dell’Isee. Nel caso in cui sussistessero i requisiti reddituali, dunque, e si ha automaticamente diritto all’agevolazione. In tal caso, lo sconto sarà attivato dopo circa un mese e sarà applicato con la prima fattura ricevuta dopo la presentazione dei dati.

Nel caso della luce è previsto uno sconto in fattura che varia da 141,05 euro nel caso di famiglie con due componenti mentre l’importo sale a 170,17 euro nel caso di quelle che presentano fino a 3, 4 membri. Infine, lo sconto può arrivare anche a 199,29 euro in caso di più di quattro membri nel nucleo familiare. In riferimento al gas, invece, lo sconto varierà in base alla zona climatica a cui si appartiene nonché al numero di membri in famiglia così come.

Impostazioni privacy