Se la vostra bolletta è particolarmente salata verificate bene: potreste essere vittima di truffa. Sta succedendo sempre più spesso

Negli ultimi mesi, complice la pandemia e la guerra in Ucraina, le bollette hanno subito un rincaro davvero consistente. Le famiglie italiane in poco tempo si sono trovare a dovere affrontare diversi costi in più. Tra i servizi che sono aumentati di più di prezzo negli ultimi mesi c’è sicuramente il Gas. Con il conflitto moltissime persone hanno denunciato il grande rialzo delle loro fatture. Non è raro quindi trovare dei conti particolarmente salati.

furto bollette 20052022 (1)

A volte però arrivano delle bollette talmente tanto salate da essere davvero inspiegabili. In questi casi, se la bolletta sembra eccessiva, è sempre bene controllare e chiedere conferma a chi di dovere dell’effettivo costo del proprio servizio. A volte infatti la causa del conto salato può essere ben di peggio delle tariffe particolarmente salate.

Il conto della bolletta troppo salato? Potreste essere le vittime di un furto

bollette furto 20052022

Come detto, il conto delle bollette è particolarmente salito negli ultimi mesi, e c’è chi anziché aspettare decisioni governative o lamentarsi pubblicamente ha deciso di scegliere la strada più disonesta per far fronte al problema. In molte città italiane, inclusa Roma, in periferia, è sempre più diffuso il furto del gas. Sempre più contatori vengono manomessi per consentire di sottrarre illegalmente il gas. In questo periodo le segnalazioni di utenti che lamentano e denunciano un allaccio improprio da parte di terzi al loro contatore sono addirittura triplicati.

Non solo il gas. Dove c’è la possibilità, anche l’energia elettrica, anch’essa rincarata negli ultimi mesi, è presa d’assalto. Addirittura, lamenta l’associazione Reseller e Trader dell’energia interpellata da rete quattro a Fuori dal Coro, “c’è qualcuno che consiglia di farlo, quando c’è difficoltà a pagare le bollette della luce e del gas c’è qualche tecnico addirittura che suggerisce questo metodo di risparmio, però questo significa attuare una frode”, come rivelato dal rappresentante Diego Pellegrino.

Oltre che una attività illecita, si tratta anche di un enorme rischio per la sicurezza, visto l’alto pericolo di incendi. Molti tecnici, oltre che molte persone però, non sembrano avere alcuna remora ad agire illegalmente, nascondendosi dietro agli eccessivi costi e alle necessità di coloro che hanno maggiori difficoltà economiche. Insomma, se la vostra bolletta è troppo salata, meglio verificare che tutta la situazione sia in ordine per non incappare in brutte sorprese.