Curiosità

Lavori condominiali: ecco quando ci si può rifiutare di aderire

I lavori condominiali sono spesso oggetto di discussioni tra gli abitanti di un edificio in merito all’adesione o no di eventuali miglioramenti da portare allo stabile, ma quali sono i casi previsti dalla legge nel quale è concesso dissociarsi in toto da tali progetti?

Impossibile ma vero una buona fetta di processi posti in essere nei tribunali italiani vedono al centro varie dispute nate all’interno dei condomini e che vanno dai semplici litigi fra vicini ai più, problematici, lavori che dovrebbero essere messi in atto all’interno dello stabile in merito a più loro che magari sono favorevoli oppure no alla realizzazione delle opere in oggetto.

In particolar modo, recentemente è stata fatta chiarezza sulle modalità secondo le quali è possibile dissociarsi dai lavori condominiali.

Lavori condominiali, cosa c’è da sapere

Nel corso degli ultimi anni i legislatori hanno varato due strade possibili per la quale è possibile dissociarsi dal partecipare ai lavori condominiali, ovvero nel caso in cui questi vengano ritenuti condominiali e quindi valutari. Facciamo riferimento ad un’innovazione molto gravosa valutata con carattere superfluo rispetto all’edificio a cui facciamo riferimento.

In questo caso, dunque, la persona in questione può tirarsi indietro mentre il lavoro può a sua volta essere eseguito ma solo se suscettibile di godimento separato per i favorevoli che intendono sostenere i costi e la realizzazione dell’opera. La volontà di non prestare parte alla realizzazione dei lavori deve essere manifestata durante l’assemblea di condominio durante i voti, qui durante la quale possono essere messi in atto dai mezzi coercitivi per il rispetto delle decisioni prese dalle due fazioni che rappresentano la maggioranza e la minoranza.

L’opera sarà eseguita ugualmente?

Come abbiamo ha avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, è possibile dissociarsi dai lavori realizzati all’interno del proprio condominio senza ricorrere in un certo qual modo alle ‘maniere forti’, e quindi nel peggiore dei casi provvedere ad un esposto e conduca ad una causa in tribunale.

Allo stesso modo, però, l’opera di riferimento deve essere ugualmente seguite nel rispetto della volontà di coloro che hanno votato a favore durante l’assemblea condominiale e per la quale deve essere garantito un godimento separato: ovvero l’innovazione per la quale è stata varata parere negativo non sarà accessibile a questa fetta di inquilini del condominio di riferimento, bensì solo a coloro che hanno dato parere favorevole e favorito in toto alle spese.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago