Il collagene ti fa bella ecco in quali alimenti trovarlo

Catia

Salute e Benessere

Il collagene ti fa bella ecco in quali alimenti trovarlo. La proteina che diventa fondamentale per la nostra bellezza.

Il collagene utilizzato per l’estetica. La gelatina è una proteina che si concentra a livello delle ossa, dei tendini, dei vasi sanguigni, dei denti, cartilagine e della pelle e sono fondamentali per il nostro organismo. Il corpo umano produce cartilagine nelle quantità proporzionali all’età difatti con l’avanzare di questa il collagene diminuisce e sopravvengono fattori significativi. Ma quali sono i fattori, invece, che contribuiscono alla riduzione della produzione di collagene?

la proteina che ti fa bella
il Collagene ti fa bella ecco in quali alimenti trovarlo

Quando il nostro organismo inizia a produrne meno? I fattori che riducono la produzione di collagene sono svariati, in rima linea lo stress. Questo infatti riduce sensibilmente le produzione della proteina, così come l’inquinamento ambientale e l’essere sottoposti all’assunzione di farmaci. Per le donne, il passaggio alla menopausa è un momento critico anche per la produzione di collagene. I fumatori sono una delle categorie danneggiate in tal senso così come chi conduce una vita sedentaria e chi fa eccessivo consumo di alcool.

Il collagene ti fa bella

I fattori che vanno a danneggiare il nostro organismo sono oramai ben note vanno anche ad intersecarsi nelle funzioni organiche come in questo caso nella produzione del collagene. Ma come, invece, possiamo stimolarne la produzione? Con l’alimentazione.

Sono molteplici i cibi che aiutano e fanno si che il nostro corpo produca sostanze positive al suo funzionamento. Quali sono questi alimenti? Parliamo di verdure di colore scuro come gli pinaci, il cavolo oppure gli asparagi, pomodori, peperoni rossi, le bietole rosse, la frutta secca come le mandorle e le nocciole. Ottimi anche i semi di girasole, soia, uova, tonno e salmone e le alghe Wakame.

Alimentazione e sport alla base dello stare bene. Sport per tre volte alla settimana. Ma possiamo anche assumere integratori? Certo, esiste il collagene idrolizzato che ne favorisce l’assorbimento. Questo integratore aiuta per i dolori articolari, l’elasticità della pelle, i capelli più sani, le ossa, previene e contrasta la cellulite, aiuta l’apparato digerente. Alimenti ricchi di vitamine C ed E, licopene ed omega 3 non devono assolutamente mancare

Impostazioni privacy