Sogni le Galapagos, non devi andare lontano per vederle, esiste un luogo incantato nel nostro Mediterraneo

Beatrice

Influencer - Esperti

Sogni le Isole Galapagos? C’è un vero paradiso terrestre altrettanto meraviglioso nel cuore del Mediterraneo, proprio a due passi da te

Chi non ha mai sognato di visitare un paradiso terrestre? Immaginate di nuotare con centinaia di pesci nelle cristalline acque che si vedono ad esempio nelle straordinarie Isole Galapagos, l’arcipelago immerso nella natura più incontaminata nel profondo dell’Oceano Pacifico. Un vero sogno vero? Eppure, molto spesso per realizzare i sogni basta guardare poco al di là del proprio naso.

Sogni le Galapagos, non devi andare lontano per vederle, esiste un luogo incantato nel mostro mediterraneo 30052022 Nonsapeviche

Non è necessario infatti andare dall’altra parte del mondo per trovare posti davvero incantanti. Sapevate, per esempio, che c’è un posto simile anche nel Mar Mediterraneo, proprio a due passi da noi?

Il parco marino delle secche di Tor Paterno, un paradiso terrestre nel cuore del Mediterraneo

Sogni le Galapagos, non devi andare lontano per vederle, esiste un luogo incantato nel mostro mediterraneo 30052022 Nonsapeviche

Si tratta del parco marino delle secche di Tor Paterno, al largo di Ostia. Il parco naturale (situato al largo di Capocotta, tra Ostia e Torvajanica) non solo gestisce programmi di recupero per specie protette, ma consente anche ai visitatori di immergersi nella natura più incontaminata e godere delle meraviglie dell’ambiente marino.

Nel suoi fondali troverete una ricchissima biodiversità, e la suggestiva barriera corallina che forma una vera isola a 18 metri sotto il livello del mare. Li possono ammirare  rari coralli e tantissimi pesci, dai cavallucci marini alla rana pescatrice. Salendo in superficie però lo spettacolo non è meno incredibile: tonni e delfini sono i re di questa vera oasi delle meraviglie. Ma troverete anche le meravigliose tartarughe marine

Le Galapagos del Mediterraneo, come sono state ribattezzate, si estendono per oltre 1400 ettari, e hanno una profondità massima di 75 metri. Al suo mantenimento e gestione contribuiscono diventi enti e associazioni, che lottano affinché questa meraviglia non vada persa.

Per sensibilizzare alla tutela dell’ambiente marino viene promosso un turismo eco sostenibile. E’ possibile visitare il parco e immergersi nuotando insieme a delfini e tartarughe marine, ma sempre nel rispetto nella natura. Sono stati avviati diversi programmi in collaborazione con le scuole per far conoscere e amare il mare e i suoi abitanti già a partire dalla tenera età.

Se passate dalle parti di Ostia e di questo meraviglioso parco, il consiglio è di andare a visitare questo luogo incantato: lo spettacolo è assicurato e sarà un’esperienza davvero indimenticabile. Come vedete, il nostro paese è ricco di meraviglie incredibili. Basta sapere guardare oltre il proprio naso.

Impostazioni privacy