Lavorare da remoto se hai un pc: ecco quale altra attività fare per guadagnare senza uscire di casa

Francesca Guglielmino

Curiosità

Nel corso degli ultimi anni è cambiato notevolmente il mondo del lavoro grazie anche alla realtà dello smart working, ma quali sono le attività da poter fare in casa e riuscire a guadagnare notevolmente?

Il mondo del lavoro cambia alla velocità della luce e con l’avvento dei social network sono nate anche delle nuove professioni impegnate nel campo della comunicazione, strategia e quant’altro. A contribuire notevolmente a tale processo, inoltre, è stato anche l’arrivo della pandemia che ha reso più snelli vari settori lavorativi attraverso lo smart working totale o ibrido e non solo.

Smart working lavori da svolgere - NonSapeviChe

Recentemente, sono state avvistare anche delle altre professioni che possono essere realizzate in casa grazie al proprio pc o altri mezzi da mettere a disposizione.

Lavorare da remoto: vantaggi e mansioni da svolgere

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono numerose le persone che recentemente hanno deciso di addentrarsi in professioni che non richiedono una necessaria presenza in azienda e quindi allestire la propria postazione lavoro in casa, così come da tempo fanno già numerosi giornalisti.

Smart working lavori da svolgere - NonSapeviChe

Lavorare da remoto ha dei vantaggi non indifferenti che permettono di gestire meglio il rapporto lavoro-vita privata e non solo, dato che si dimezzano nettamente le ‘tempistiche’ in relazione al tempo che si impiega per raggiungere la sede o anche la possibilità di cambiare location a seconda delle esigenze. Importante, in tal senso, è anche trovare la giusta formula contrattuale con l’azienda di riferimento, anche se la più gettonata in tal senso è quella dell’apertura della Partita Iva che permette di svolgere più collaborazioni con varie realtà. Il tutto, non finisce qui.

Quali sono le professioni da svolgere da remoto?

Precedentemente, dunque, abbiamo fatto riferimento al settore dei ‘giornalisti’ che grazie all’avvento delle piattaforme per scrittura online hanno dimezzato il tempo da vivere in redazione, ottimizzando tutto e realizzando il proprio ufficio da casa.

Sulla scia di questa professione, si sono accodati anche social media manager, blogger e copywriter, ghostwriter e anche traduttori, molti dei quali procacciano i propri clienti anche autonomamente affidandosi a gruppo di interazione sui social network oltre che alle aziende di riferimento.

In questo ambito, inoltre, sono nate delle figure professionali come il moderatore di forum e chat online, coloro che si occupano di trading online per la vendita dei prodotti, programmatori e sviluppatori di software e non solo. recentemente è cambiata anche l’attività di addetto al call center assistenza clienti che può essere fatta tramite teleconferenza o semplice call attraverso dei software la messa a disposizione della persona designata. Infine, a prendere piede troviamo anche la figura della teleseller nonché ha detto alla vendita di prodotti a distanza o servizi per conto di aziende clienti.

Impostazioni privacy