Influencer - Esperti

Michelle Hunziker vittima di una setta: ecco perchè può accadere a chiunque

Michelle Hunziker vittima di una setta: ecco perchè può accadere a chiunque. Scopriamo quali sono le tecniche e gli atteggiamenti manipolatori dei guru.

Nella storia abbiamo conosciuto molti personaggi dello spettacolo che si sono legati a delle sette o gruppi religiosi che praticavano rituali strambi in nome di un qualcosa di superiore. Qual è stata la nostra reazione? “A me non potrebbe mai capitare”, ci siamo detti, eppure non è così difficile che ciò accada perchè queste persone utilizzano delle forme di manipolazione da esperti conoscitori della mente umana e troppo spesso non ci si rende nemmeno conto di quello che ci sta accadendo intorno.

Michelle Hunziker vittima di una setta ecco perchè può accadere a chiunque

Con questo articolo, vogliamo condurvi per mani in quelli che possono essere i segreti e le tecniche di manipolazione mentale che questi “santoni” o guru, definiamoli come crediamo opportuno; adottano pur di racimolare un notevole numero di adepti e di come la stessa Michelle Hunziker ha fatto scelte di vita di cui si è pentita a causa della setta a cui apparteneva.

Michelle Hunziker vittima di una setta

Se ci rifacciamo ai casi di cronaca ripostati dalle testate giornalistiche ci rendiamo conto di come si possa plagiare realmente la mente umana. Questo è stato il caso anche di Michelle Hunziker, che a causa della setta a cui si era legata, ha dovuto rinunciare al matrimonio con Eros Ramazzotti.

La Hunziker a 23 anni ha iniziato a perdere i capelli e per risolvere il problema le furono consigliate delle sedute di pranoterapia con maga Clelia. “Mi ha fregato così – ha dichiarato la showgirl riferendosi al suo punto debole: l passato del padre alcolista – “restituendomi l’amore di mio papà. Avrebbe potuto dirmelo uno psicologo, ahimè mi sono imbattuta in lei. Grazie a quel consiglio ho potuto riavere mio padre, fargli fare il nonno. Poi è morto, e io
sono rimasta di nuovo sola. Ma stavolta con me c’era lei”.

“Ti catturava per la bellezza e la purezza – ha detto – emanata da abiti candidi e dalla pelle idratata da oli essenziali. Era sempre profumata, con un sorriso pazzesco e un velo di
abbronzatura. La sua delicatezza e l’ossessione per l’accudimento la rendevano materna: era un fiore pericolosissimo”. E di Eros Ramazzotti: “Mi dicevano che era negativo per me, ma io lo amavo moltissimo. Quando Eros mi ha messo davanti alla scelta ‘o me o loro’
, io ho scelto loro”. E come la Hunziker in molti hanno ceduto la loro vita a guru senza scrupoli annullandosi completamente subendo castighi e punizioni fisiche. Ma per quale motivo si arriva a tanto?

Soldi, sesso, manipolazione e formazione di associazione a delinquere per suo conto. La credulità popolare porta purtroppo queste persone ad alimentarsi grazie proprio al desiderio della gente di appoggiarsi a qualcosa di più grande e potente. A decidere tutto è il guru costituendo una struttura piramidale dove impartisce regole che definiscono minuziosamente cosa l’adepto (privato del suo potere decisionale) deve fare, anche in materia di sessualità, educazione dei figli, lavoro. Il secondo punto sono i soldi, infatti gli adepti devono dare al guru i loro beni e lavorare per il guru ricevendo pochi spiccioli che non gli permettono un’autonomia economica. Punto fondamentale è il sesso.

Il guru esercita un potere sessuale sull’adepto sia direttamente che indirettamente, ovvero decidendo con chi l’adepto deve intrattenere rapporti sessuali e di che genere. Quarto punto, l’adepto non avrà contatti esterni alla setta. Il guru tende a scoraggiare il contatto l’esterno arrivando a far scattare nell’altro livelli patologici che possono portare anche al suicidio. E’ vietato parlare con giornalisti, psicologi e psichiatri. Una sudditanza totale che spesso porta come abbiamo ampiamente visto nel corso della storia, anche a gesti estremi. L’adepto arriva a credere di non valere nulla senza il guru pertanto ogni cosa che questo dice per l’adepto è l’unica assoluta verità.

Catia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago