Lo sapevate che il sesso e un vero toccasana per il nostro corpo, ecco perché

Sabrina

Salute e Benessere

Non tutti sanno che il sesso può fungere da vero e proprio toccasana per il nostro corpo. Scopriamo insieme perchè.

Il sesso è una pratica molto benefica per il corpo, di conseguenza, funge da vero e proprio toccasana. Per la stessa ragione, quando non lo si fa per molto tempo, ci possono essere delle conseguenze anche gravi sulla salute.

Lo sapevate che il sesso e un vero toccasana per il nostro corpo, ecco perché

Astenersi da questa pratica per un tempo molto lungo può dare vita ad una serie di sintomi sia sul corpo che sulla mente. Scopriamo insieme quali sono i benefici e in particolar modo le conseguenze sull’organismo se non si fa sesso in maniera regolare.

Sesso, vero toccasana: ecco quali benefici conferisce al corpo

Lo sapevate che il sesso e un vero toccasana per il nostro corpo, ecco perché

Dal punto di vista fisico, quando si fa sesso in maniera regolare a beneficiarne in primis è il sistema immunitario che si rafforza, rendendo meno frequenti i malanni più frequenti come, ad esempio, raffreddore e simili. A conferma di ciò, gli esperti consigliano di praticarlo almeno una volta a settimana per poter beneficiare di un maggior numero di anticorpi e restare in salute.

A trarne benefici è anche la pelle che appare più luminosa e bella. Il sesso, di fatti, comporta una maggiore produzione di estrogeni, sostanze che stimolano l’elasticità e la tonicità della cute. Sudando, poi, i pori si aprono e lo sporco presente al loro interno fuoriesce facendo apparire la pelle più sana e pulita. Dal punto di vista mentale, quando non si fa sesso si può finire per soffrire di forti stati d’ansia e stress che si affiancano ad un umore basso. Questo perchè, quando si svolge la pratica in esame il cervello rilascia endorfine che sono gli ormoni che stimolano il buon umore. Quando non lo si fa abbastanza la conseguenza  è un livello più basso di ossitocina e della serotonina, ormoni che stimola la felicità.

In molti casi, poi, si può soffrire di disturbi del sonno e in articolare di insonnia. Nelle persone che non praticano l’attività in esame da diverso tempo, di fatti, il valore dell’ormone ossitona è più basso. Questa sostanza viene rilasciata dall’organismo al momento dell’orgasmo favorendo un sonno più sereno.

Lo sapevate che il sesso e un vero toccasana per il nostro corpo, ecco perché

Impostazioni privacy