Come mantenere scattanti e lucidi i nostri vecchi genitori, la scienza lo dimostra

Italia Murolo

Salute e Benessere

La scienza dimostra che ci sono alcune attività semplicissime che svolgiamo nel nostro quotidiano, che aiutano i nostri vecchi genitori ad essere scattati e a mantenere lucidità nel tempo, come? Ve lo spieghiamo noi.

Il tema di oggi é concentrato sulle attività che svolgiamo nel nostro quotidiano, o meglio come con queste, i nostri vecchi genitori possono trarre dei benefici, aiutandoli a mantenere l’agilità giusta, ad essere lucidi e scattanti. La scienza lo dimostra e vi spiegheremo cosa è come aiutarli a vivere meglio.

L’importanza di non avere una vita troppo sedentaria

Uno studio condotto da Shiou-Liang Wee del Singapore Institute of Technology, ha dimostrato che svolgendo alcune semplici attività durante l’arco della giornata, può avere dei grandi benefici su un’età avanzata. Sono stati fatti diversi esperimenti misurando i livelli di attività fisica praticando dall’attività sportiva al semplice movimento di andare a lavoro o a svolgere le attività semplici che svolgiamo ogni giorno in casa.

tenersi in forma

Che sia per le esigenze personali o per tenera la propria dimora pulita e in ordine, le attività di svolgere i lavori domestici leggeri come spolverare o stirare, sia quelli più pesanti come lavare i pavimenti o cambiare le lenzuola ai letti, hanno dei benefici pazzeschi sul nostro organismo, soprattutto per le persone anziane.

Cosa hanno scoperto gli esperti

Gli scienziati dopo aver misurato le prestanze fisiche svolte su una persona di 65 anni di età con alcuni test specifici, riscontrando che le funzioni cognitive e la destrezza fisica aumentano drasticamente di giorno in giorno. I benefici associati sono ad una memoria più acuta e a maggiore abilità fisica diminuendo i rischi di cadere quindi minor rischio di cadere, anche negli individui che non svolgono altre forme di attività fisica.

attività fisica anziani

Il risultato che é emerso fa ben sperare. Limportanza di non svolgere una vita troppo sedentaria allunga la vita. Anche se per tanti motivi alcuni anziani non possono svolgere attività fisica, il fatto di essere in movimento in casa per svolgere le mansione quotidiane, favoriscono tanti benefici accantonando le problematiche che si hanno andando avanti con gli anni, insonnia, dolori articolari e perdita di riflessi.

Impostazioni privacy