Depurativo, diuretico e digestivo, ecco perché dovremmo mangiare tutti questa verdura dalle mille proprietà

Beatrice

Salute e Benessere

Questo alimento ha effetti davvero benefici sul nostro organismo. Ecco perché non deve mancare sulla nostra dieta

La natura è in grado di fornire dei rimedi davvero straordinari. Tramite l’alimentazione e la nostra dieta possiamo davvero prenderci cura in modo adeguato del nostro organismo, inserendo nel nostro regime alimentare cibi che possano contribuire al corretto funzionamento del nostro corpo.

depurativo, diuretico e digestivo, ecco perche dovremmo mangiare tutti queta verdura dalle mille proprietà

Tra questi il radicchio è un alimento che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. Questo perché è ricco di proprietà ed è davvero utile per mantenere il nostro organismo in forma e sempre attivo. A dirlo è anche l’opinione degli esperti nutrizionisti dell’ Humanitas Gavezzeni di Bergamo

Intanto è bene dire che esistono diverse varietà di radicchio, le più ricercare delle quali sono il radicchio rosso di Treviso, il radicchio rosso di Chioggia, il radicchio di Verona. In cucina può essere utilizzato in tantissime ricette, sia crudo che cotto ma come detto ciò che è importante sono le sue proprietà nutritive.

Le tante proprietà del radicchio: ecco perché non deve mancare nella nostra dieta

depurativo, diuretico e digestivo, ecco perche dovremmo mangiare tutti queta verdura dalle mille proprietà

Il radicchio per la maggior parte è formato di acqua (circa per il 94%). Per questo ha ottime proprietà depurative e diuretiche, aiutando a disintossicare e liberare l’organismo dalle tossine e migliorando la funzionalità del fegato.

E’ composto anche da fibre, sali minerali tra cui potassio, magnesio, ferro, zinco, rame, calcio, fosforo, sodio, zuccheri, polifenoli e vitamine (B, C, K).  E’ quindi ottimo anche per la digestione e per stimolare i succhi gastrici, per regolare l’attività dell’intestino, ma non solo. E’ un ottimo tonificante, e aiuta anche contro l’insonnia. Contribuisce inoltre al rallentamento cellulare e previene il tumore al colon. E’ anche un ottimo rimedio per psoriasi, diabete (le fibre trattengono gli zuccheri presenti nel sangue), per regolare la pressione sanguigna e per il metabolismo delle ossa, grazie alla presenza di calcio e ferro. Aiuta inoltre a prevenire l’invecchiamento, soprattutto il radicchio rosso, ed è un ottimo rimedio contro le malattie cardiovascolari. Inoltre ha un basso contenuto calorico, ed è un alimento che induce facilmente senso di sazietà: per questo è ottimo anche per la vostra dieta.

Sono davvero tantissimi gli apparati che beneficiano dell’azione del radicchio. Integrare questo alimento nella nostra dieta può davvero dare una mano al nostro organismo ad avere tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.

Impostazioni privacy