Caro bollette: gli incentivi per le famiglie previsti dal governo

Simona

Famiglia

Il Governo ha da poco discusso la bozza del nuovo decreto legge riguardante le misure e gli incentivi relativi al caro bollette. Ecco cosa sarà introdotto e chi potrà beneficiarne. 

Il Consiglio dei Ministri pochi giorni fa ha finalmente discusso la bozza del decreto legge riguardante numerosi provvedimenti. I più importanti di tutti, ovviamente, sono le misure previste a favore delle famiglie per contenere il caro bollette.

caro bollette incentivi  20220320 - Nonsapeviche.com 

Ecco di cosa si tratta, chi potrà beneficiarne e quali sono tutte le misure approvate per contrastare gli effetti economici della crisi umanitaria.

Gli incentivi contro il caro bollette: un aiuto concreto per le famiglie

caro bollette incentivi  20220320 - Nonsapeviche.com

Lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia, lo scorso mese, ha acuito una crisi energetica già avviata alla fine del 2021. Negli ultimi mesi dello scorso anno, infatti, erano già stati previsti dei rincari nei prezzi della fornitura energetica: le famiglie italiane erano già pronte a ricevere bollette poco più salate.

Quello che nessuno si aspettava, però, è stata proprio il conflitto da poco scoppiato. Tali tensioni, infatti, hanno reso tale emergenza più viva che mai e i prezzi del petrolio, dell’energia elettrica e, soprattutto, del gas sono saliti alle stelle. Le famiglie italiane, con le tasche già vuote a causa dell’aumento del costo della vita, spesso non riescono a far fronte al pagamento delle bollette.

Per questo motivo, il Governo italiano nel nuovo decreto legge ha messo a punto e approvato numerose misure e incentivi che aiuteranno gli italiani a far fronte a tale situazione di emergenza.

Sorveglianza e aiuti: ecco l’azione del Governo a favore dei nuclei familiari

Una delle misure più importanti adottate dal Governo italiano a sostegno delle famiglie italiane è la possibilità di rateizzare le bollette della fornitura energetica. Una bolletta molto salata, in tempi di crisi come quelli attuali, può rappresentare un vero e proprio problema per molte famiglie.

La rateizzazione, in questo caso, rende molto più facile far fronte a tale pagamento grazie alla possibilità di dilazionarlo. Nel mese di maggio, dunque, vi sarà la possibilità di dilazionare il pagamento della bolletta per un massimo di 24 rate mensili. 

Un altro provvedimento indispensabile, ancora, è la misura adottata per far fronte alle speculazioni. E’ stata introdotta la figura del Garante per la sorveglianza dei prezzi: le sanzioni, in questo caso, vanno da 500 mila euro a 5 milioni.

Esse sono rivolte alle imprese che non risponderanno al Garante circa le motivazioni che hanno spinto la variazione del prezzo. 

caro bollette incentivi  20220320 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy