Salute e Benessere

Con l’estate arriva anche la fiacchezza: ecco gli 8 cibi che non devi farti mancare

Con questi 8 cibi la stanchezza e la spossatezza saranno solo un ricordo. Ecco cosa non deve mancare nella tua dieta

Con l’estate e il caldo capita con più frequenza di sentirsi fiacchi e stanchi, o di avere vertigini e giramenti di testa. E’ quindi necessario riportare il nostro organismo il più possibile a pieno regime.

Ci sono degli alimenti che possono farci sentire meglio, più in forma, e alzare il livello di energia del nostro organismo. Si tratta di veri e propri ricostituenti naturali che aiutano a ripristinare i corretti valori di sostanze nutrienti e consentono al nostro corpo di tornare in azione

Come non sentirsi fiacchi: gli 8 cibi che non devono mancare

Uno di questi è il ginseng, sin dall’antichità ritenuto un ottimo stimolante. Riduce il senso di stanchezza e migliora la resistenza alla fatica. Aiuta a rimettere in sesto un fisico debilitato e stimola la guarigione, per questo viene raccomandato in convalescenza.

Il  mate è invece un infuso molto consumato in Centro e Sud America. Anche questo infuso di erba mate è ottimo per recuperare le energie e aiuta la digestione. C’è poi la maca, o Ginsens Peruviano, tipica delle Ande. Ricca di vitamine, ferro, calcio, potassio, fosforo, zinco e manganese, la maca è un ottimo energizzante, oltre che una pianta con note proprietà afrodisiache.  Il Guaranà, tipico della regione amazzonica, è l’energizzante per eccellenza. Ha effetti più potenti e duraturi del caffé. Favorisce inoltre la perdita di peso.

Se si è affaticati o si ha carenza di vitamine, il germe di grano è un ottimo rimedio. Presenta calcio, ferro, potassio e zinco, acido folico, e vitamine B, vitamina D, vitamina E.Un altro ottimo rimedio contro la stanchezza e la spossatezza sono le bacche di acai. Oltre che avere effetti energizzanti aiuta anche l’apparato cardiocircolatorio, è un ottimo antinfiammatorio ed è anche un rimedio contro il cancro.

Anche il tipico lievito alimentare è energizzante. Contiene infatti ferro e vitamine del gruppo B, oltre ad aiutare la nostra flora batterica intestinale. Anche il fieno greco viene consigliato durante i periodi di convalescenza nel quale l’organismo è debilitato. E’ infatti ricco di ferro, e oltre che contro la spossatezza aiuta anche a contrastare l’anemia.

Tutti questi prodotti sono reperibili nelle erboristerie. Basterà utilizzare uno di questi rimedi naturali per ritrovare forza e brillantezza e non sentirsi più stanchi e spossati.

 

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

10 mesi ago

Casa splendente spendendo 0 euro prova il trucco delle nonne

Quando le nonne pulivano casa per i germi e batteri non c'era scampo, tanti trucchetti…

2 anni ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago