Il significato dell’ora che non ti aspetti: ecco perché si sceglie sempre questa sugli orologi da comprare

Sabrina

Curiosità

Sono tanti gli amanti degli orologi che però non sanno perchè si sceglie sempre un’ora sulle pubblicità. Scopriamo insieme di quale si tratta e perchè viene utilizzata.

Sarà capitato a molti di voi di vedere nelle pubblicità sempre la stessa ora indicata sugli orologi. Questo fenomeno in realtà non è assolutamente casuale ma, avviene per un periodo ben preciso.

Il significato dell'ora che non ti aspetti: ecco perché si sceglie sempre questa sugli orologi da comprare

Sono molti coloro che amano portare al polso un orologio oltre che per un fattore estetico anche per praticità. A tal proposito quando si sfogliano le riviste pubblicitarie può capitare di notare sempre la scelta di un orario sugli orologi. Ciò detto, scopriamo insieme perchè si verifica questo fenomeno appositamente studiato dalle aziende che vendono orologi.

Significato dell’ora nelle pubblicità: quello che non tutti conoscono

Il significato dell'ora che non ti aspetti: ecco perché si sceglie sempre questa sugli orologi da comprare

Sarà capitato alla gran parte di voi di notare sulle riviste degli orologi, come anche sui cartelloni pubblicitari, segnare le 10:10. Va detto, infatti, che in linea generale le aziende che pubblicizzano orologi considerano quest’orario più simmetrico rispetto ad altri. Questo, in particolare, costituirebbe un elemento molto apprezzato dagli utenti anche se soltanto a livello inconscio. Senza contare poi che risulta essere molto gradevole anche esteticamente dal momento che finisce per risaltare i contorni e il quadrante senza sovrapposizioni.

Non solo, uno studio ha peraltro voluto valutare cosa pensano i possessori di un orologio riguardo all’orario perfetto. Ebbene, da quello che è emerso è che la maggior parte di essi preferivano l’orario impostato sulle 10:10. In poche parole, questo studio non fa altro che andare a confermare quanto ipotizzato dalle aziende di orologi. Impostare l’ora al predetto orario infatti è in grado di influenzare in maniera positiva il possibile acquirente. Quest’ultimo, infatti, inconsciamente, sarebbe spinto a scegliere quell’orologio piuttosto che un altro.

Al di là di queste curiosità, comunque, va detto che non tutte le aziende sono solite scegliere quest’ora. Un altro studio ha fatto emergere invece che per molti partecipanti la predetta impostazione dell’ora ha una somiglianza con una faccina che sorride. Ad ogni modo, non tutte le aziende decidono di utilizzare questo tipo di orario anche se molto diffuso.

Impostazioni privacy