Come fare per cambiare la batteria all’orologio

Simona

Fai Da Te

Come cambiare la batteria all’orologio? Una guida rapida per compiere questa operazione senza arrecare alcun danno.

Quando le lancette dell’orologio si fermano, non c’è più nulla da fare: la batteria deve essere cambiata! Per poter tornare ad indossare il vostro orologio preferito, dunque, l’unica cosa da fare è quella di cambiare le sue pile.

Ecco come compiere questa operazione semplice senza arrecare alcun danno al vostro orologio ed averlo nuovamente funzionale.

Come cambiare le batterie dell’orologio

Come cambiare le batterie dell'orologio
Come cambiare le batterie dell’orologio

Il vostro orologio preferito è fermo e nei vostri dintorni non c’è più nessun artigiano orologiaio: non demordete! Molto probabilmente, infatti, le lancette sono ferme nel quadrante perchè la batteria è ormai esaurita ed è necessario cambiarla.

La prima cosa da fare per cambiare la batteria dell’orologio è acquistarla: in mercato ne esistono moltissimi tipi di diverse grandezze. Per capire quale vi sevirà potrete smontare quella esaurita e portarla con voi: in questo modo sicuramente non sbaglierete.


LEGGI ANCHE: Lubrificare la serratura della porta di casa: come fare


Una volta acquistata la batteria, sarà necessario posizionare l’orologio rivolto con il quadrante verso il basso su un panno morbido: in questo modo il vetro non subirà danni e non si graffierà.

Il secondo passo, se non l’avete già fatto, sarà quello di aprire la cassa in modo da procedere alla sostituzione. Per questa operazione, in caso il vostro orologio non abbia una cassa apribile mediante un bottoncino posizionato sull’orologio stesso, vi servirà un piccolo set da orologiaio, acquistabile anche online a un prezzo esiguo.

Una volta aperto il fondello, bisognerà estrarre la vecchia batteria con una pinzetta in plastica per sopracciglia. Qualsiasi strumento decidiate di adoperare, l’importante è rimuovere la batteria con degli strumenti di plastica per evitare contattatti elettrici.

Rimossa la vecchia batteria con l’aiuto di un panno morbito potrete pulire l’apposito scomparto che potrebbe presentare delle tracce di sporco. A questo punto, alloggiate la batteria nuova nello scomparto, controllate che i poli siano inseriti correttaente e, infine, fissatela con il coperchio o con la vite.

Come cambiare le batterie dell'orologio
Come cambiare le batterie dell’orologio
Impostazioni privacy