Curiosità

Tè scaduto, non lo devi buttare! Ecco quanto tempo lo puoi conservare

Se hai dato un’occhiata in dispensa e hai trovato del tè scaduto non lo devi buttare! Ecco quanto tempo lo puoi conservare e come, preservandone sapore e qualità.

Ti capita mai di frugare nella dispensa e trovarvi cibi scaduti? In caso trovi del Tè scaduto, non lo devi buttare! Ecco quanto tempo lo puoi conservare. Forse non sapevi che alcuni prodotti possono essere consumati in tutta tranquillità anche dopo la data di scadenza indicata sulla confezione, questo però varia a seconda della pietanza in questione. Il Tè ad esempio é una di quelle che potete in tutta tranquillità consumare senza rischi, ma il tempo di conservazione varia a seconda del tipo.

Quali tipi di tè si possono conservare anche dopo la data di scadenza indicata

Ci sono diverse varietà di tè presenti al mondo, in particolare le più diffuse sono, tè verde, bianco, nero, o oolong. Se non ne eri a conoscenza, queste tipologie provengono dalla stessa pianta, la diversità sta solo nel tipo di lavorazione ed essiccazione delle foglie che ne prolungherà anche la conservazione nel tempo, infatti più sono essicate le foglie, più le potete conservare dopo la scadenza. A lungo andare, qualunque tipo di tè perde le sue proprietà e il sapore iniziale, questo però dipende molto dal modo di conservarlo.

Può aiutarvi sapere che…

Come già citato, la conservazione del tè cambia a seconda del tipo di essiccazione che ha subito ogni singola foglia prima di essere messa in commercio. Sugli scaffali le troviamo in tre modi diversi intere, sminuzzate o in polvere. Nelle ultime citate ovviamente troviamo anche la praticità che magari non hanno le foglie intere che vanno maneggiate con cura per evitare il più possibile di danneggiarle, presenti infatti in pratiche bustine monodose da gettare dopo l’uso. Per conservare perfettamente il tè in tutte le forme comunque, la giusta cosa da fare é arricurarvi che siano lontane da fonti di calore, aria, acqua e luce, in modo da non permetterne il deterioramento.

Conservazione del tè

Cosa possiamo fare quindi per prolungare la scadenza del tè? Il contenitore ermetico in questo sarà utilissimo. Che siano foglie intere o bustine monodose, chiuderle per bene in un contenitore del genere con le accortezze sopra elencate, possono anche dopo la scadenza essere usate per 1 o 2 anni ancora.

Italia Murolo

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago