Argan, tutti lo conoscono come olio ma pochi sanno da dove viene: ecco tutto ciò che occorre sapere

Catia

Salute e Benessere

Argan, tutti lo conoscono come olio ma pochi sanno da dove viene: ecco tutto ciò che occorre sapere.

Le proprietà dell’olio d’Argan sono conosciute quasi da tutti e sappiamo che può essere impiegato in svariati settori, il principale in cui si particolarmente sviluppato negli ultimi tempi, è quello estetico. L’olio di Argan con le sue proprietà lenitive, festeggia la giornata sua internazionale, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità verso il concetto di sviluppo e protezione del settore dell’Argan nel Marocco.

Leproprietà benefiche ed economiche dell'olio di Argan
Argan, tutti lo conoscono come olio ma pochi sanno da dove viene

La giornata, proclamata lo scorso anno dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il 3 marzo 2021, si celebra il 10 maggio ed è finalizzata alla promozione dell’argania come patrimonio culturale immateriale dell’umanità nonché fonte sostenibile. Ma quali sono nello specifico i fattori benefici dell’olio d’Argan?

Argan, tutti lo conoscono come olio ma pochi sanno da dove viene

L’Argan è definito anche l’oro liquido del Marocco e per ottenere tale definizione, le sue proprietà sono davvero di grande valore. Questo elemento trova molteplici applicazioni, soprattutto nella medicina tradizionale e complementare e nell’industria culinaria e cosmetica come abbiamo accennato poc’anzi.

benessere
benessere

L’olio di Argan viene estratto dalle donne rurali del Marocco ed è un rituale che viene tramandato da generazioni. La sua grande capacità di prevenire le malattie cardiovascolari è alla base della sua importanza e presenta inoltre, dei fattori benefici  scientificamente riconosciuti per le problematiche inerenti la pelle grazie alle sue proprietà antiossidanti, vitamine A ed E e di omega-6. E’ un grande emolliente e ha anche proprietà che possono essere impiegate per contrastare la formazione delle rughe.

L’olio di Argan ha impiego per la cura e il nutrimento di tante cose, tra cui anche la cura dei capelli, unghie e mani. Ma l’aspetto importante dell’utilizzo di questo olio on solo inerente la salute ela bellezza, ma anche dell’economia. Proprio così, perchè “supporta la generazione di reddito, aumenta la resilienza e migliora l’adattamento climatico”- come si evince da una nota dell’Onu. Svolge, inoltre, un ruolo prioritario per quel che concerne lo sviluppo sostenibile, economico, sociale e ambientale.

Impostazioni privacy