Salute e Benessere

Se non vedi più da vicino e soffri di presbiopia ecco il rivoluzionario collirio che può aiutarti

Un nuovo rivoluzionario collirio arriva direttamente dagli Stati Uniti: può correggere il difetto visivo della presbiopia

La presbiopia è un difetto visivo che solitamente si manifesta con l’avanzare dell’età. Consiste in una progressiva incapacità di mettere a fuoco gli oggetti più vicini che, appunto, compare solitamente dopo i quarant’anni.

Una nuova e potente arma però potrebbe eliminare definitivamente questa problematica comune a molti. Si stima infatti che siano oltre un miliardo in tutto il mondo, circa un ottavo della popolazione, coloro che soffrono di questo difetto visivo.  

Dagli Stati Uniti il nuovo rivoluzionario collirio contro la presbiopia: come funziona

La Food and Drugs Administration, ente statunitense, ha approvato un collirio in grado di combattere la presbiopia. Si tratterebbe di uno strumento davvero rivoluzionario, se si pensa che sino ad ora il rimedio per la presbiopia consisteva in occhiali, lenti a contatto o interventi chirurgici.

Sino ad ora sono state riscontrate due principali cause della presbiopia. La prima è che il difetto sia dovuto alla maggiore pesantezza del cristallino, che si ispessisce e cambiando forma con più difficoltà  rende più difficile la messa a fuoco. La seconda è che invece la causa sia il muscolo responsabile della contrazione del cristallino a causa dell’età. Le gocce, commercialmente note con il nome di Vuity negli USA, si basano su una combinazione delle due teorie.

La luce, anziché arrivare alla retina, viene focalizzata su un punto dietro di essa, sfocando così le immagini. Il collirio restringe la pupilla, riducendo la quantità di luce che entra nell’occhio. In questo modo la retina riesce a focalizzare meglio e a mettere maggiormente a fuoco. Il farmaco, che ha il principio attivo della pilocarpina, agisce un quarto d’ora dopo averlo somministrato, e ha la durata di diverse ore.

Grazie a questo collirio, il difetto visivo della presbiopia sarebbe praticamente sconfitto. Intanto la ricerca continua a fare passi da gigante, studiando ulteriori principi attivi che possano garantire un risultato ancora migliore.

Questo farmaco promette comunque già di essere rivoluzionario, e di potere cambiare la vita del miliardo di persone che soffre di questo difetto visivo. Al momento il prodotto è commercializzato solo negli Stati Uniti, non è quindi ancora disponibile in Italia. Non si sa ancora quando e se questo collirio sarà disponibile anche nelle nostre farmacie.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago