Polpa di pomodoro, le migliori da comprare al supermercato: la classifica

Beatrice

Lifestyle

Il portale Altroconsumo ha pubblicato la speciale classifica delle migliori polpe di pomodoro acquistabili in supermercato

La polpa di pomodoro è uno dei must nelle nostre dispense. Semplice, genuina, buona, e ideale per tantissime ricette diverse. La cucina italiana ha nel pomodoro e nella sua salsa uno dei suoi ingredienti più amati e caratteristici. Attenzione però, perché anche la semplice passata, nella sua semplicità, deve distinguersi, e a fare la differenza sono i dettagli.

Polpa di pomodoro, le migliori da comprare al supermercato: la classifica

La rivista specializzata Altroconsumo ha stilato una classifica delle migliori polpe di pomodoro. Sono state prese in considerazione 20 polpe di pomodoro come campione. Di queste sono state prese in considerazione le caratteristiche del prodotto presenti in etichetta (peso, ingredienti, quantità di pomodoro utilizzata, lotto ecc), ma anche l’eventuale presenza di sostanze nocive come muffe o pesticidi, ma anche sale e eventuali corpi estranei o contaminati.

E’ stata considerata la qualità del pomodoro tenendo in considerazione rapporto zuccheri, residuo secco, pH, acido lattico, e facendo un esame ispettivo. Le passate sono state poi sottoposte ad un test d’assaggio (sono state fatte assaggiare crude, senza che si sapesse la marca, ad un gruppo di consumatori abituali) ed è stata valutata la loro qualità in relazione al prezzo.  Al termine dell’analisi Altroconsumo ha stilato la classifica delle migliori salse di pomodoro.

La classifica di Altroconsumo: ecco quali sono le migliori passate di pomodoro che puoi trovare al supermercato

Polpa di pomodoro, le migliori da comprare al supermercato: la classifica

Nei prodotti di qualità media, e quindi in fondo in questa classifica si sono classificate Naturasì polpa di pomodoro bio, con 56 punti, e Alce Nero polpa di pomodoro bio (58).

A seguire si passa ai prodotti di qualità buona. Carrefour Bio polpa di pomodoro in succo di pomodoro (60), Valfrutta al Vapore polpa gran cubetti (61), Natura Toscana bio polpa di pomodoro (63), Delizie dal sole (Eurospin) polpa di pomodoro a pezzetti (65), Conad polpa di pomodoro finissima (66), Pomì pomodoro a cubetti (67), Italiamo (Lidl) polpa di pomodoro (67), Bio Foods polpa di pomodoro a cubetti bio (67), Santa Rosa Pomodorissimo i pezzettoni (68), Petti di polpa di pomodoro finissima il polposissimo (68), Cirio la finissima polpa di pomodoro (68), Mutti Polpa di pomodoro in finissimi pezzi (69).

Ci sono poi i prodotti di ottima qualità. La De Cecco Polpa a Pezzettoni (70), Ortolina polpa finissima (73), Viverde Coop polpa di pomodoro finissima biologica,

Salgono sul podio al terzo posto il prodotto De Rica polpa pronta 100 % italiano, con 73, e  Casar Polpadoro finissima al secondo posto, sempre con 73. Vince la classifica la polpa Esselunga Polpa di Pomodoro, che oltre ad essere risultata la migliore nel test con 74 punti è anche quella con il miglior rapporto qualità-prezzo.

 

Impostazioni privacy