WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più usata al mondo in grado di contenere numerose chat e file condivisi tra utenti, ma come fare a recuperare una chat cancellata erroneamente?

Nel corso degli anni sono state numerose le persone che hanno ceduto al fascino di WhatsApp scegliendo l’app di messaggistica per la gestione delle loro comunicazioni interpersonali con altre persone, la quale ha anche affinato le proprie innovazioni diventando sotto certi aspetti simile ad alcuni social e permettendo agli utenti di poter utilizzare molte funzioni pur non essendo iscritti a canali come Facebook e di Instagram. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalle WhatsApp stories chiamo la durata di 24 ore.

Successivamente è stata introdotta anche la possibilità di cancellare i messaggi inviati di una chat entro 7 minuti dal loro invio, tempistica prolungata a seguito della successo riscosso da tale funzionalità. Il tutto non finisce qui.

Come recuperare le chat su WhatsApp?

Questa è una delle domande che spesso si pongono gli utenti della piattaforma WhatsApp nel momento in cui erroneamente cancellano una chat piuttosto che un’altra. Ricordiamo, inoltre, che è possibile fare in modo che le chat possono venire eliminate definitivamente o più semplicemente archiviate all’interno della chat il che le rende reperibili in qualsiasi momento.

A ogni modo, se invece di archiviare la chat in questione si è provveduto alla sua eliminazione, niente paura perché esiste un perfetto escamotage per ritrovare la conversazione a cui facciamo riferimento e rimetterla nella lista dei contatti di riferimento.

Ripristinare una chat sull’applicazione

Gli utenti di WhatsApp nella maggior parte dei casi ha affidato un backup delle chat e dell’applicazione in sé, compressi i file multimediali, collegato al proprio account Google Drive. Un’operazione che avviene con cadenza prestabilita tutti i giorni, ogni settimana, ogni 15 giorni oppure una volta al mese.

Quanto detto, dunque, fornisce la possibilità di tornare indietro nel backup realizzati e ripristinare così la lista delle chat precedentemente al salvataggio e quindi recuperare la chat erroneamente cancellata in un primo momento.