Salute e Benessere

Dimagrire: mai fare il digiuno intermittente ecco che cosa ti può succedere

Nel corso degli ultimi anni si è diffusa a macchia d’olio la volontà di numerose persone di sottoporsi alla dieta che prevede il digiuno intermittente, eppure in pochi conoscono le varie controindicazioni legato a questo regime alimentare.

L’avvio della primavera e l’imminente arrivo dell’estate hanno spinto numerose persone a cercare la dieta che si addica nel migliore dei modi al proprio profilo, esigenze e risultati da raggiungere. La necessità, molto spesso, è dettata dalla voglia di perdere peso quanto più velocemente possibile, motivo per cui si tende a sceglie regimi alimentari super ferrei e che promettono risultati imminenti.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dal digiuno intermittente, un regime alimentare che negli ultimi anni ha davvero preso piede in tutto il mondo e seguito anche da numerose star che hanno condiviso la loro avventura sui social media.

Dimagrire con il digiuno intermittente

Il processo di dimagrimento basato sul digiuno intermittente, quindi, prevede un’alimentazione che prevedere pasti realizzati anche dopo una precisa finestra tempore, ovvero un’alternanza tra dieta e fase di digiuno.

Secondo quanto reso noto, sembrerebbe che il ‘digiuno intermittente’ prometta benefici determinati dalla regolamentazione del glucosio nel sangue, insieme al miglioramento dei livelli di trigliceridi e colesterolo. Tutto ciò, infatti, riesce a permettere alla persona di notare subito un miglioramento della pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e il riposo soprattutto durante le ore notturne. Inoltre, vari studi scientifici avrebbero anche permesso di far luce sull’azione del digiuno intermittente sulla netta diminuzione dei radicali liberi e sulla possibilità di ritardare anche la manifestazione di malattie come demenza, Parkinson e l’insorgenza di ictus.

Controindicazioni del digiuno intermittente

Tale tipo di dieta, come altri regimi alimentari estremi e basati su una dose importante di privatizzazione, deve essere realizzata sempre sotto stretta osservazione di un nutrizionista che studi precedentemente il proprio caso, al fine di evitare un stress corporeo che possa anche compromettere lo stato di salute.

Ad esporsi circa gli effetti negativi riguardante l’esposizione prolungata al digiuno intermittente è stato l’ISS – Istituto superiore di sanità: “Quando si parla di riduzione del numero delle calorie (restrizione calorica) e, soprattutto, di digiuno, è bene ricordare che gli effetti sulla salute possono essere imprevedibili e in alcuni casi pericolosi. Per questo motivo, è importante evitare di cambiare radicalmente le proprie abitudini alimentari senza il parere del medico o di un esperto del settore”.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago