Se hai questi fastidi alla bocca non li sottovalutare potrebbero essere un campanello di allarme

Sabrina

Salute e Benessere

Quando si avvertono fastidi alla bocca, non bisogna mai sottovalutare il fenomeno. Esso infatti potrebbe celare problemi di salute anche gravi. Scopriamo insieme quali.

Molto spesso quando si hanno fastidi alla bocca, si tende a sottovalutare la situazione ignari dei problemi di salute che in realtà potrebbero celare. In alcuni casi, di fatti, questa tipologia di problema può rappresentare un campanello d’allarme.

Se hai questi fastidi alla bocca non li sottovalutare potrebbero essere un campanello di allarme

Ciò detto, scopriamo insieme cosa si potrebbe nascondere dietro a dei semplici fastidi alla bocca.

Fastidi alla bocca: ecco cosa possono celare

Sono molte le persone che possono avvertire qualche fastidio alla bocca. In particolare, può essere un campanello d’allarme di una possibile patologia: il diabete. Il sintomo in esame, infatti, in alcuni casi può celare un valore glicemico elevato, ossia un’alta quantità di zucchero all’interno del sangue. A soffrirne maggiormente sono i pazienti affetti da diabete di tipo 2. Questa è una patologia che può essere anche molto pericolosa poiché può dare vita a problemi cardiovascolari come ictus e infarto.

Di conseguenza, è di fondamentale importanza non sottovalutare i fastidi alla bocca ed evitare che il proprio quadro clinico peggiori. Tra i disturbi in questione da tenere in considerazione ci sono:

  • secchezza della bocca;
  • bruciore del cavo orale;
  • candidosi;
  • parodontite;
  • infezioni fungine.

Com’è ovvio si tratta di disturbi che possono rivelarsi anche molto fastidiosi e che possono essere alleviati e in alcuni casi prevenuti attraverso l’adozione di una serie di buone abitudini. Tra queste, ad esempio, c’è quella di limitare il consumo di zucchero come anche limitare se non evitare completamente l’assunzione di caffeina e alcol. Da evitare, inoltre, sono gli ambienti troppo secchi che possono contribuire all’insorgere dei predetti disturbi.

Se hai questi fastidi alla bocca non li sottovalutare potrebbero essere un campanello di allarme

Molto spesso, oltre ai sintomi che interessano il cavo orale possono esserci anche altri che come, ad esempio, stanchezza generalizzata, perdita di peso o aumento della sensazione di sete. Alla luce di quanto appena detto è molto importante sottoporre i disturbi elencati all’attenzione del medico Non bisogna mai fare l’errore di prendere sottogamba i segnali che ci invia il nostro corpo soprattutto se si soffre già di malattie pregresse che potrebbero generare più facilmente sintomi che vanno contrastati e prevenuti.

Impostazioni privacy