Non vedi più il digitale terrestre? Ecco cosa è cambiato e cosa devi fare

Francesca Guglielmino

Curiosità

Il mese di maggio segna un grande cambiamento anche in campo televisivo e la sintonizzazione del Digitale Terrestre, motivo per cui numerosi utenti hanno già registrato delle difficoltà non visualizzando alcuni canali.

L’inizio del 2022 ha fatto da sfondo anche ad un importante cambiamento in campo televisivo, la messa in atto di una lunga serie di step che hanno portato dalla tv analogica alla digitalizzazione completa. Un processo, dunque, alla base del quale è previsto un totale cambia generazionale degli apparecchi televisivi e all’introduzione di un nuovo digitale terrestre. In tan senso, sono stati messi a disposizione bonus per l’acquisto della televisione e allo stesso tempo la possibilità di consegnare l’apparecchio vecchio e ricevere una scontistica nel momento in cui si intende comprarne uno nuovo.

Digitale terrestre non si vedere - NonSapeviChe

Durante il cambio generazionale delle televisioni, quindi, è stato possibile anche mantenere alcuni apparecchi e procedere con la nuova sintonizzazione dei canali, la quale ha dato non poche problematiche a coloro che hanno provveduto al cambio dell’apparecchio.

Non vedi più il digitale terrestre?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli ultimi mesi sono cambiate numerose cose in campo televisivo e quindi in merito alla possibilità di poter vedere i programmi proposte dalle varie reti e l’avvio del mese di maggio ha fatto da scenario ad un nuovo cambiamento in tal senso.

Digitale terrestre non si vedere - NonSapeviChe

Infatti, la tappa finale di tale processo tocca regioni come Campania, Liguria, Lazio, Umbria e Toscana qui dove sono state registrate diverse problematiche e canali oscurati che hanno fatto sì che le funzioni del Digitale Terrestre fossero compromesse: ma come rimediare alla problematica?

Come sintonizzare i l televisore

Nel caso in cui si presenti la problematica relativa alla sintonizzazione dei canali e la possibilità di tornare a vedere la televisione tranquillamente, è necessario mettere in atto le seguenti operazioni.

Innanzitutto, si tratta di un processo che punta alla riorganizzare la banda 700 MHz che sfrutta il 5G, la quale permette anche l’avvio del nuovo Digitale Terrestre che favorisce così lo spegnimento dei canali vecchi e favorendo quello dei nuovi.

Digitale terrestre non si vedere - NonSapeviChe

Dunque, insieme al televisore possibile andare sul canale 100 per la Rai o il 200 per Mediaset. nel caso in cui troviamo la scritta «Test HEVC Main10» il Tv o il decoder sono pronto per il DVB-T2 e non c’è bisogno di cambiarli in tal caso è necessario procedere o al cambiamento della televisione in questione ho più semplicemente rivolgersi ad un tecnico che possa aiutarci con la problematica.

Impostazioni privacy