Influencer - Esperti

Caraffe filtranti funzionano o meno? La risposta da un test

Un test svizzero sulle caraffe filtranti ha rivelato se funzionano o meno e se quindi vale la pena acquistarle.

Come alcuni di voi già sapranno le caraffe filtranti non sono altro che particolari brocche che permettono di filtrare l’acqua che sgorga dal rubinetto di casa. Esse aiutano ad eliminare l’eventuale presenza di sostanze che possono rivelarsi dannose per il nostro organismo.

Fatta questa precisazione, scopriamo insieme se questi strumenti funzionano o meno secondo quanto emerso da un test svizzero.

Caraffe filtranti: sono realmente utili?

Molto spesso, l’acqua che fuoriesce dal rubinetto di casa si presenta ricca di calcare e per questo molte persone decidono di acquistare questi strumenti dal costo molto spesso elevato, nella speranza di migliorarne la qualità. Secondo il test in questione l’efficacia di queste caraffe sembrerebbe davvero minima. A parte alcune eccezioni, di fatti, le reali prestazioni di questi strumenti sarebbero scarse.

Nello specifico, sono risultate essere particolarmente in grado di ridurre il quantitativo di calcare. Nella maggior parte dei casi, infatti, il test ha evidenziato che su questo aspetto i modelli sono molto utili. Il discorso cambia in riferimento al miglioramento della qualità dell’acqua. Le caraffe filtranti, di fatti, non risultano essere in grado di apportare minerali benefici per la salute: ci sono alcuni che contribuiscono a rendere l’acqua più ricca di potassio, altri che invece filtrano il minerale. In quasi tutti i modelli, poi, è utilizzato l’argento ionico nei filtri. Questo è un preparato naturale che spesso viene impiegato contro batteri, virus e funghi. Nella gran parte delle caraffe testate però è emerso che gli ioni essendo molto solubili, di conseguenza, finiscono all’interno dell’acqua.

In sostanza, alla luce di questo ulteriore dato, gli esperti che hanno condotto il test hanno affermato che questi strumenti pensati per filtrare l’acqua non sono molto utili. L’utilità di queste caraffe non è risultata molto alta soprattutto se tenuto conto dei costi. In media, infatti, un oggetto del genere ha un costo che va da un minimo di 15 euro ad un massimo di 30 euro. A questo, poi, va aggiunto quello mensile per l’acquisto dei filtri che va dai 5 ai 7 euro, per un totale che ammonta fino anche ad 80 euro all’anno.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago