Addio calcare grazie a 4 ingredienti naturali: la procedura passo passo

Francesca Guglielmino

Lifestyle

Nella lista dei nemici in casa il calcare, senza ombra di dubbio, rientra nella top ten… questo si insidia in ogni dove e la sua rimozione è pressoché quasi del tutto impossibile.

Il calcare, dunque, rappresenta una reale problematica con la quale dover fare i conti per numerose persone e che, comunque sia, scinde dal tipo di pulizia che viene fatta in casa.

Calcare come eliminarlo - NonSapeviChe

Ricordiamo, infatti, che il calcare viene generato dall’acqua e se la nostra casa si trova in prossimità di una fonte d’acqua molto calcarea i segni sulle superfici saranno inevitabili, ma dipende da noi fare in modo che il tutto venga limitato ai minimi termini e non solo.

Come spiegato precedentemente, eliminare il calcare non è impossibile ma richiede la necessità di mettere in atto delle abitudini che ne limitano la formazione e provvedendo alla totale eliminazione dove possibile.

Dove si forma maggiormente il calcare?

La formazione del calcare, così come precisato precedentemente, i luoghi prediletti dove si trova appunto l’acqua come appunto lavandini e docce, che ne sono vittime predilette.

Calcare come eliminarlo - NonSapeviChe

La conferma di quanto detto, non a caso, è rappresentata dalla presenza di queste lunghe strisce bianche di calcare che con l’uso di agenti chimici non adatti diventano sempre più evidenti, dato che ne limitano l’assorbimento e la reale pulizia della superficie. In nostro aiuto possiamo usare numerosi prodotti che se applicati in modo preventivo nel limitano la formazione, ma nel caso in cui il calare abbia preso il sopravvento, è possibile anche provvedere all’uso di una pasta anticalcare realizzata in casa.

Detersivo biologico anticalcare

Ebbene sì, è possibile realizzare in casa un detersivo biologico efficace conto la previsione e rimozione del calcare da lavandini, docce, ecc…

Calcare come eliminarlo - NonSapeviChe

Per realizzare la pasta anticalcare è necessario seguire la ricetta che vi segnaliamo qui sotto:

150 grammi di acido citrico
1 bicchiere d’aceto
2 cucchiai di sale fino
Succo di 1 limone.

Una volto realizzato il nostro composto, mettendo insieme ogni singolo elemento come segnalato precedentemente finché non otteniamo una pasta vera e propria, possiamo provvedere con la sua applicazione sulla zona interessata e lasciata in posa per almeno mezzora prima di risciacquare, operazione da ripetere nei giorni successivi.

Impostazioni privacy