Le uova sono un alimento molto consumato, ma nonostante questo molte persone non sanno ancora come si conservano correttamente. Scopriamo insieme cosa fare per non farle rovinare.

Le uova pur rappresentando un alimento particolarmente ricco di grassi, sono estremamente benefiche per la salute. Questo perchè, sono costituiti in particolar modo da acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi. Questi acidi grassi sono benefici per la salute del nostro organismo.

Come si conservano le uova, per non farle rovinare

Ciò detto, è chiaro che gli esperti raccomandano il consumo di questo alimento che però, per mantenerne inalterate le proprietà organolettiche, deve essere conservato in maniera corretta. Scopriamo insieme cosa fare.

Come si conservano le uova: ecco i segreti per non sbagliare

Come si conservano le uova, per non farle rovinare

Come abbiamo accennato poc’anzi, le uova sono un alimento che non può mancare nella dieta di ciascuno di noi. Grazie ad esso, infatti, si può beneficiare di una ricca fonte di:

Ma al di là delle sue grandi proprietà benefiche, resta da capire in che modo va conservato per non comprometterne la qualità. Tanto per cominciare, secondo gli esperti le uova devono essere conservate in un luogo fresco, lontano da fonti di calore. Il venditore, peraltro, è tenuto a non conservarle in frigo prima di venderle in quanto questo potrebbe generare il fenomeno della condensa sulla superficie del guscio. L’umidità venutasi a creare potrebbe facilitare lo sviluppo di microorganismi pericolosi, tra cui la Salmonella.

Una volta acquistate, invece, il consumatore deve innanzitutto lasciarle all’interno della confezione che le contiene. In molti, infatti, fanno l’errore di conservarle all’interno del portauova presente in frigo. Si tratta di una pratica errata in quanto rischia di contaminare il prodotto in esame con i microrganismi presenti sul guscio. Fatta questa precisazione, le uova vanno conservate all’interno del frigorifero e possibilmente in corrispondenza dei ripiani che si trovano al centro.

Alla luce di quanto appena detto, grazie a questi semplici ed utili consigli è possibile consumare l’alimento in esame in completa sicurezza. Co vale per ogni alimento, infatti, è importante conservare le uova in maniera corretta poiché in caso contrario i rischi per la salute possono essere anche gravi.