Le donne russano ma in momenti e per motivi diversi dagli uomini: ecco a cosa fare attenzione

Beatrice

Salute e Benessere

Russare non è solo un disturbo per chi dorme dovendo convivere con questo fastidioso rumore, ma può essere una spia di un importante problema

Il russare è un fastidioso disturbo che colpisce donne e uomini. Spesso viene visto come un problema per chi si trova a dormire nella stessa stanza, costretto a convivere con il fastidioso rumore, ma è molto di più.  Fabrizio Salamanca, responsabile del Centro per la Diagnosi e Cura della Roncopatia dell’Humanitas San Pio X di Milano, interpellato dai canali della struttura, ha dato alcune utili informazioni sul disturbo e su eventuali rimedi.

Le donne russano ma in momenti e per motivi diversi dagli uomini: ecco a cosa fare attenzione

«Sia nei maschi che nelle femmine le cause del russamento (roncopatia semplice) sono molteplici e possono anche portare alla Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno, nota più comunemente con l’acronimo OSAS, che è una vera e propria malattia” ha detto. Queste apnee consistono nell’interruzione del respiro durante il sonno. “Alterazioni anatomiche delle prime vie aeree, specie nasali, obesità, sovrappeso, alterazioni ormonali in menopausa, età, rilassamento delle strutture retro palatali e della laringe sono tra i possibili motivi per cui anche le donne russano e possono avere apnee” ha continuato. Russare può quindi avere diverse conseguenze sulla salute e rappresentare un rischio di sviluppo di altre patologie.

Russare, non solo un disturbo per chi dorme nella stessa stanza. I segnali che non bisogna sottovalutare

Questa patologie sono molto più diffuse di quanto si possa pensare, ma chi ne soffre spesso non si rivolge al medico o non si rende conto della problematica. «Spesso sono le persone conviventi con chi russa a chiedere di rivolgersi a uno specialista per risolvere il problema e recuperare il proprio sonno. Tuttavia, il campanello d’allarme di chi russa dovrebbe essere quello di svegliarsi già stanchi al mattino dopo quello che si ritiene essere un sufficientemente lungo sonno notturno». Questo perché fare un sonno di questo tipo, costantemente interrotto e agitato dalle apnee non è certo un riposo ristoratore.

Per smettere di russare e migliorare la qualità del proprio sonno è importante rivolgersi a uno specialista in roncopatia, che dopo accurate analisi e valutazioni saprò consigliare il rimedio migliore per risolvere il problema. E’ importante però non trascurare il problema, che può trasformarsi in una vera patologia. Smettere di russare non aiuterà solo chi dorme nella stessa stanza di chi soffre di questo disturbo, che non verrà più disturbato nel suo riposo, ma è soprattutto fondamentale per le condizioni di salute di chi russa, che potrebbero portare a conseguenze ben più serie e gravi.

 

Impostazioni privacy