Avete mai fatto l’orto sul terrazzo? È giunto il momento di provare, ecco cosa si pianta a maggio

Simona

Fai Da Te

Avere un orto sul terrazzo è bello e davvero poco impegnativo, se non l’avete è finalmente arrivato il momento di provare: scopriamo insieme cosa si può piantare il mese di maggio. Avrete un terrazzo davvero rigoglioso!

Per fare l’orto non è necessario avere un giardino o un pezzo di terreno a disposizione: è possibile realizzarlo anche in vaso, comodamente sul terrazzo della vostra casa. L’orto sul terrazzo è davvero molto bello e non eccessivamente impegnativo.

orto in vaso maggio 20220426 - Nonsapeviche.com

Per realizzarlo vi occorrerà poco e crescerà più rigoglioso che mai. Scopriamo insieme cosa si può piantare nel mese di maggio e quali sono gli ortaggi che cresceranno più floridi che mai. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Orto sul terrazzo: cosa piantare nel mese di maggio

orto in vaso maggio 20220426 - Nonsapeviche.com

Il mese di maggio ci porta nella primavera più inoltrata: è il momento ideale per piantare nei vasi e per dedicarsi al proprio orto sul terrazzo. Infatti, non è sempre necessario possedere un giardino o un appezzamento di terreno per piantare i propri ortaggi e dedicarsi alla loro crescita e cura. 

Il tepore del sole e la dolcezza del vento si rendono perfetti per piantare carote e peperoni. Qualora non ci siano più gelate che possano danneggiare le vostre piantine, preparate gli attrezzi per il giardinaggio e dedicate una giornata al vostro orto in vaso.

Ecco quale pianta coltivare per un raccolto perfetto: scopriamo insieme di cosa si tratta e come fare per ottenere delle colture rigogliose.

L’ortaggio perfetto da piantare

Nel mese di maggio nel vostro terrazzo si potrà piantare in vaso un ortaggio che vi regalerà un carico di vitamina C perfetto per la vostra salute. Stiamo parlando del peperone dolce, ricchi di sostanze nutritive. In questo caso dovranno essere utilizzati tipi di terreno non predisposti alla formazione di ristagni d’acqua. 

Il vaso, inoltre, dovrà essere ampio e dal grande diametro: al suo interno andranno inseriti argilla espansa, terriccio e uno strato di compost in superficie. Il peperone necessita di cure incessanti e di un clima piuttosto mite e favorevole: per questo motivo si consiglia di piantare i semi prima tenendoli in un ambiente protetto e, poi, trapiantarli in vaso tra maggio e giugno. 

Quando il vegetale inizia a crescere, sarà necessario legarle ad una rete creata ad hoc: in questo modo sarà favorito lo sviluppo del germoglio e la sua crescita.

orto in vaso maggio 20220426 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy