Cimici in arrivo ecco come tenerle lontano dai panni stesi

Beatrice

Consigli della Nonna

Con la primavera nelle nostra case tornano a fare visita le fastidiose cimici. Con questi rimedi naturali risolverete il problema

La primavera non è solo la stagione dove rifioriscono i fiori, ma anche quella dove rispuntano fuori i fastidiosi insetti. Tra questi ci sono le cimici. Con porte e finestre aperte non è raro trovare questi animaletti nelle nostre case.

cimici in arrivo ecco come tenerle lontano dai panni stesi

Niente paura però. Ci sono dei rimedi che in breve tempo possono allontanare questi insetti.

Le cimici hanno invaso la vostra abitazione? Ecco come fare per scacciarle

cimici in arrivo ecco come tenerle lontano dai panni stesi

Per prima cosa, intanto, è bene non dimenticare di utilizzare le zanzariere e di sigillare ogni fessura. Ogni piccola apertura infatti può essere una porta d’ingresso verso la nostra abitazione. L’umidità attira le cimici, è bene quindi eliminare ogni potenziale fonte di umidità.

Le cimici odiano alcuni odori. Come per esempio l’aglio, semplicemente schiacciato e sparso in giro per casa, anche insieme alla cipolla, ma anche il limone, il sapone di Marsiglia, il rosmarino e la lavanda, che possono essere utilizzati per creare degli ottimi spray repellenti.

Un ottimo repellente naturale è anche il tea tree oil, che può essere spruzzato sulla soglia della vostra porta. Il sapone di marsiglia è ottimo sia per fare il bucato, in modo da tenere lontano le cimici dai nostri panni, che da spruzzare per tenere lontani gli insetti. Le cimici infatti odiano il suo odore. Altri odori che non sono particolarmente apprezzati da questi fastidiosi animaletti sono menta e basilico. Il loro profumo fa allontanare le cimici.

Se lerba gatta è molto amata dai nostri amici felini, lo stesso non si può dire delle cimici. Tenuta in vasetto sul davanzale, o tritata e sparsa in giro, rappresenta una vera e propria barriera anti insetto all’interno della nostra abitazione.

Con questi ingredienti, come detto, è possibile creare dei veri spray repellenti. Due semplici ricette?  Mischiare in un litro d’acqua 2 cucchiai di sapone di Marsiglia e gli oli essenziali di limone e rosmarino. Oppure fare bollire qualche rametto di rosmarino, fiori e foglie di lavanda e mezzo limone. O ancora sciogliere una decina di gocce di essenza di menta in mezzo litro d’acqua. Non vi resta che provare per credere.

Con questi piccoli ingredienti naturali le cimici si terranno lontane dalla vostra abitazione. Basta davvero poco per risolvere il problema.

Impostazioni privacy