Casa

Tutto sui bonus per mobili ed elettrodomestici: la guida ufficiale e aggiornata

Ecco il bonus per i mobili e per l’acquisto di nuovi elettrodomestici che in molti stavano aspettando per poter rinnovare o arredare la casa. 

E’ stato confermato per tutto il 2022 il bonus per l’acquisto di mobili e di elettrodomestici. Negli ultimi anni per aiutare i cittadini ed i commercianti a sopperire alla crisi legata alla pandemia, il Governo ha messo in pratica una serie di bonus.

Ricordiamo quello per le casalinghe, per i cani ed i gatti, per l’acquisto di bici e così via. Per poterne usufruire bisogna conoscere bene le modalità di presentazione delle domande e chi ne ha diritto.

Bonus mobili ed elettrodomestici: ecco le ultime novità

Per quanto riguarda il bonus in questione, elettrodomestici e mobili, si tratta di una detrazione Irpef del 50% che interessa chi vuole ristrutturare casa. Per gli elettrodomestici dobbiamo specificare che si possono detrarre solo quelli con classe energetica non inferiore ad A+, ma in caso di forni e lavasciuga è ammessa la detrazione anche per modelli di classe A.

Per i mobili si a letti, cassettiere, scrivanie, armadi, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone e credenze, anche materassi ed apparecchi di illuminazione, ma no porte, pavimenti o tende e tendaggi.

Si possono detrare fino a 10 mila euro e la detrazione fiscale varrà anche per il prossimo biennio 2023/202.

Per poter usufruire del bonus bisogna presentare una richiesta. A farla possono essere sia i proprietari dell’immobile e sia i locatari, gli usufruttuari, i nudi proprietari o chi detiene il comodato d’uso.

L’Agenzia delle entrate sottolinea che i pagamenti devono essere tracciati: “Il pagamento va necessariamente effettuato con bonifico o carta di debito o credito: non è consentito infatti pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento. È ammessa la detrazione anche se i beni sono stati acquistati con un finanziamento a rate a condizione che la società che eroga il finanziamento paghi il corrispettivo con le stesse modalità prima indicate e il contribuente abbia una copia della ricevuta del pagamento“.

Per ottenere la detrazione del 50% bisognerà inserire le spese nella dichiarazione dei redditi. Tale riduzione verrà dilazionata in 10 rate di uguale importo. Se non sappiamo fare da soli possiamo chiedere aiuto al Caf o al nostro commercialista; l’importante è conservare fatture a anche gli scontrini, ma attenzione perchè devono riportare il codice fiscale dell’acquirente, insieme all’indicazione della natura, della qualità e della quantità dei beni acquistati.

Valentina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago