Nel 2022 ci sarà l’opportunità di richiedere un bonus per i propri cani e gatti: scopriamo insieme di cosa si tratta e come fare per ottenerlo. 

Anche nel 2022 ci sarà la possibilità di richiedere un bonus per i propri animali domestici, in particolare per cani e gatti. A prevederlo è la Legge di Bilancio per quest’anno, firmata alla fine del 2021.

bonus cani e gatti 20220413 - Nonsapeviche.com

Tale agevolazione è molto conveniente per i proprietari di animali domestici, anche se non spetta proprio a tutti. Scopriamo insieme di cosa si tratta, come avanzare la richiesta e cosa spetta una volta ottenuto. 

Bonus per cani e gatti: come richiederlo nel 2022

bonus cani e gatti 20220413 - Nonsapeviche.com

Il bonus per cani e gatti previsto dalla Legge di Bilancio del 2022 è un’agevolazione molto utile e pensata per aiutare i cittadini a sostenere le spese veterinarie per i propri animali domestici. Essa, tuttavia, non prevedrà la percezione di un assegno.

Si tratta, infatti, di una detrazione del 19% su una spesa massima di 550 euro: dunque, i destinatari potranno ottenere un bonus fiscale di massimo 80 euro. Ovviamente, per ricevere tale detrazione è importante che i pagamenti siano effettuati tramite mezzi tracciabili come i bonifici o le transazioni con carta.

Scopriamo insieme come richiedere il bonus e come fare per ottenerlo.

Come richiedere il bonus

Tale agevolazione destinata ai proprietari di cani e gatti, possono richiedere questo bonus anche senza presentare l’ISEE: non sono previsti, infatti, limiti legati al reddito o alla condizione economica. Tutto ciò che servirà sarà la documentazione che dimostri la proprietà dell’animale domestico.

Per i cani, infatti, bisognerà procurarsi il certificato di iscrizione all’Anagrafe Canina; per i gatti, invece, basterà mostrare i documenti relativi al microchip.

Per quanto riguarda la richiesta, invece, essa dovrà essere effettuata completamente online sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Bisognerà, inoltre, dotarsi anche delle fatture o delle ricevute fiscali relative alle spese effettuate.

bonus cani e gatti 20220413 - Nonsapeviche.com