Per vivere meglio e più a lungo adottiamo i consigli del professore Franco Berrino

Sabrina

Salute e Benessere

E’ possibile vivere meglio e più a lungo ma a condizione che si adottino i giusti consigli. A tal proposito ecco cosa dice il professore Franco Berrino.

Il professor Franco Berrino, direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto tumori di Milano, si è espresso in merito al potenziale di una serie di pratiche tra cui la respirazione, il freddo e la meditazione.

Per vivere meglio e più a lungo adottiamo i consigli del professore Franco Berrino

Ciò detto, scopriamo insieme in che modo questi metodi naturali possono aiutare a vivere più a lungo e meglio secondo il professor Berrino.

Vivere più a lungo: ecco i consigli del professor Franco Berrino

Per vivere meglio e più a lungo adottiamo i consigli del professore Franco Berrino

L’esperto ha voluto analizzare in particolare il metodo messo a punto dal naturalista olandese Wim Hoff. Secondo quest’ultimo, di fatti, praticare in maniera abituale esercizi di meditazione, di respirazione nonché docce fredde, può rivelarsi estremamente benefico. I benefici, in particolare riguardano il sistema cardiovascolare, la risposta immunitaria come anche patologie come l’artrosi. In poche parole, il metodo di Hoff si basa su:

  • respirazione;
  • esposizione al freddo;
  • forza mentale.

A tal proposito, Berrino ha detto che questo metodo dovrebbe godere di una maggiore attenzione in quanto può realmente rallentare l’invecchiamento. Sono tanti gli studi scientifici, ad esempio, che rivelano che immergersi nell’acqua fredda può ridurre il dolore generato da un’intenso esercizio fisico. Altre sperimentazioni, invece, hanno rilevato una miglioramento di stati infiammatori e un aumento della qualità del sonno.

Le enormi potenzialità dell’esposizione al freddo e della respirazione sono dovute all’alternanza di due processi: la vasocostrizione e la vasodilatazione. Queste generano una stimolazione del sistema simpatico e parasimpatico. Non meno importante poi è il ritorno alla natura. Franco Berrini, infatti, ha sottolineato la necessità di svolgere pratiche yoga e concedersi momenti per meditare. L’obiettivo, infatti, è quello di riuscire a controllare gli impulsi, le emozioni e, infine, i pensieri. Alla luce di quanto appena detto, però, l’esperto ha voluto anche sottolineare l’importanza di introdurre in maniera graduale questo metodo. Come sempre, infatti, non bisogna mai spingersi troppo oltre e soprattutto abusare di sè stessi. Fatta questa precisazione, secondo Berrino la medicina tradizionale dovrebbe cominciare a prendere in seria considerazione questo metodo naturale che promette grandi benefici per la salute.

Impostazioni privacy