Salute e Benessere

Stop alle mascherine al chiuso, inclusi treni e autobus: ecco dove e da quando

Ecco dove e da quando potremo dire addio alla mascherine anche se ci troviamo al chiuso o su mezzi di trasporto come treni ed aerei. 

Da quando, nel 2020, è iniziata la pandemia da Covid-19 uno dei primi provvedimenti che è stato quello di utilizzare la mascherina che sia essa chirurgica o le ormai famose FFP2 che possono anche essere detratte.

Una decisione che ha cambiato la nostra vita ed alla quale volendo o nolente ci siamo dovuti abituare. Se all’inizio le regole erano uguali in molti stati adesso con il passare del tempo si stanno allentando le misure restrittive e piano piano scomparirà anche l’obbligo di indossare la mascherina.

Mascherine: si o no al chiuso? Ecco cosa succede

In Italia lo stato di emergenza è terminato il 31 marzo, ma l’obbligo di mascherine nei luoghi chiusi ed all’aperto in caso di assembramenti rimane. Il Governo in questi giorni sta decidendo se dal 1° maggio scatterà l’obbligo anche nei luoghi al chiuso come supermercati e negozi.

C’è però uno Stato che ha preso una decisione definitiva; stiamo parla degli Stati Uniti d’America che ha deciso per l’abolizione dell’obbligo federale delle mascherine anche nei luoghi chiusi.

A prendere questa decisione è stata la giudice Kathryn Kimball Mizelle affermando che o Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) non abbiano fornito adeguate e sufficienti giustificazioni per continuare con l’obbligo.

La sentenza è stata subito recepita anche dall’agenzia governativa statunitense che si occupa di gestire e della sicurezza dei passeggeri negli aeroporti. Quindi molte compagnie aeree come American Airlines,, United Airlines e Delta Air Liner JetBlue, Alaska Airlines, Spirit Airlines, Frontier Airlines, Hawaiian Airlines e Allegiant Airlines hanno deciso di non rendere più obbligatorio l’uso dei dispositivi di protezione individuale, ma passeggeri e personale potrà decidere d’indossarla. Anche la compagnia ferroviaria nazionale Amtrak ha preso la stessa decisione.

In Italia, come detto in precedenza, stanno ancora pensando se eliminare l’obbligo, ma a seguito dei contagi potrebbe rimanere. Di sicuro nelle scuole si dovranno continuare ad usare almeno fino alla fine dell’anno scolastico. Inoltre, dovrebbe rimanere l’obbligo, almeno fino a giugno, anche nei luoghi di lavoro, nei cinema e nei teatri.

 

 

 

 

Valentina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago