Mani e piedi sempre freddi? Potrebbe trattarsi di una patologia seria

Sabrina

Salute e Benessere

Molte persone hanno le mani e i piedi sempre freddi. Nella maggior parte dei casi questa condizione viene sottovalutata ignorando il fatto che può nascondere una patologia seria. Ecco quale può essere.

Avere mani e piedi sempre freddi è una condizione che può essere legata a diversi fattori. Nella maggior parte dei casi può essere dovuto ad una serie di abitudini sbagliate. In altri casi, invece, il fenomeno in questione può significare qualcosa di più grave.

Mani e piedi sempre freddi? Potrebbe trattarsi di una patologia seria

Ciò detto, in questo articolo, vi spieghiamo perchè non bisogna mai sottovalutare la condizione in esame.

Mani e piedi sempre freddi: ecco di cosa potresti soffrire

Mani e piedi sempre freddi? Potrebbe trattarsi di una patologia seria

Prima di svelare qual è la patologia che può celarsi dietro al fatto di avere sia le mani che i piedi perennemente freddi, va detto che questa condizione può esse favorita da alcune abitudini. Tra queste c’è sicuramente la sedentarietà e in generale una scarsa attitudine a tenersi in movimento. Fatta questa premessa, la condizione in esame può rivelare la presenza di ipotiroidismo. Si tratta di una patologia che interessa la tiroide che in caso di malfunzionamento può inficiare il metabolismo, ma non solo. Una funzionalità compromessa di questa ghiandola, infatti, può causare problemi che interessano:

  • la circolazione sanguigna;
  • il battito cardiaco;
  • la temperatura corporea.

Oltre a questa patologia, poi, ci sono anche i geloni. Nello specifico questi non sono altro che noduli dal colore rossastro, a tratti violaceo. Solitamente, compaiono in corrispondenza di mani e piedi, tuttavia, possono presentarsi anche su altre parti del corpo. Quando si è esposti al freddo, l’organismo tende a reagire provocando queste sfoghi cutanei che, talvolta, possono causare anche infezioni serie. In questo caso, ovviamente, è necessario l’intervento di un medico esperto.

Infine, il disturbo in esame può essere generato da alti livelli di glicemia. Spesso ciò accade nelle persone affette da diabete che, tra l’altro, possono andare incontro a delle anomalie relative alla circolazione sanguigna. La conseguenza può riguardare le estremità del corpo che, di fatti, risultano scarsamente irrorate causando mani e piedi sempre freddi. Ciò detto, quando si verifica questa condizione, è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia in modo tale che questo possa stabilire il trattamento più mirato in base a quelli che sono i vostri sintomi.

Impostazioni privacy