Se hai questi 10 sintomi potresti avere problemi di tiroide

Simona

Salute e Benessere

La tiroide è una ghiandola che riveste una funzione di enorme importanza nel nostro organismo e che spesso è soggetta a problemi: se hai questi 10 sintomi potresti soffrirne. Ecco quali sono e a quali specialisti affidarsi. 

La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla situata nella parte anteriore del collo e nei pressi della trachea. Nonostante le sue dimensioni particolarmente ridotte, essa svolge una funzione essenziale per il nostro corpo: la regolazione degli ormoni. Gli ormoni tiroidei, infatti, sono responsabili del corretto funzionamento di quasi tutte le cellule del nostro organismo. 

tiroide problemi 20220317 - Nonsapeviche.com

Negli ultimi tempi, avere problemi alla tiroide risulta essere un disturbo molto diffuso e frequente, soprattutto nelle donne. Soffrire di problemi alla tiroide comporta numerosi sintomi che, purtroppo, spesso vengono fraintesi o trascurati. Se hai questi 10 sintomi potresti avere problemi di tiroide: fai molta attenzione!

I 10 sintomi che sono spia di problemi alla tiroide

tiroide problemi 20220317 - Nonsapeviche.com

I problemi alla tiroide sono più frequenti di quanto possiamo immaginare. I sintomi legati ad essa, infatti, spesso sono silenti. Altre volte, invece, essi passano inosservati e vengono associati ad altri disturbi o, peggio, ignorati. 

Conoscere i 10 sintomi che sono spia di un problema alla tiroide è fondamentale: è importante controllare periodicamente questa ghiandola endocrina specie se si ha familiarità con questo genere di disturbi o se è stata già diagnosticata qualche sindrome ad essa legata. 

I disturbi più diagnosticati a carico della tiroide sono pochi: l’ipertiroidismo, l’ipotiroidismo, la presenza di noduli e malattie autoimmuni quali, ad esempio, la tiroidite di Hashimoto.

Scopriamo insieme quali sono i 10 sintomi che sono spia di problemi alla tiroide: riconoscerli è importante per affidarsi a degli specialisti competenti.

Quali sono i principali sintomi legati alla tiroide

In molti non lo sanno o non penserebbero mai che alcuni sintomi o malesseri possono essere associato a disturbi a carico della tiroide. Uno dei più avvertiti è la stanchezza: dormire anche più di 8 ore al giorno e sentirsi comunque affaticati può essere un campanello d’allarme. 

Al contrario, invece, probabilmente i più conosciuti sono quelli legati al peso corporeo: aumenti improvvisi di peso o perdita veloce di peso possono indicare la necessità di un controllo medico più approfondito. Ancora, la tiroide può influire molto sullo stato d’animo di un individuo: se vi sentite tristi e provate un’immotivata e continua sensazione di angoscia, potreste soffrire di qualcuno dei disturbi precedentemente elencati. 

Problemi di fertilità e alterazioni o, peggio, ritardi del ciclo mestruale possono essere dovuti anche ad un malfunzionamento di tale ghiandola. Altri sintomi spesso inosservati sono i frequenti mal di gola, la voce rauca, il collo gonfio e un russare molto acuto.

tiroide problemi 20220317 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy