INPS, previsti 280 euro per disabili e i loro familiari anche senza la 104

Beatrice

Lifestyle

L’INPS mette a disposizione un contributo da 280 euro per coloro che necessitano di queste particolari cure. In cosa consiste

Sono diverse le misure che l’INPS eroga in favore delle famiglie che hanno nel loro nucleo familiare soggetti fragili o disabili. In quest’ottica il 14 Aprile 2022 l’INPS ha reso pubblico un bando destinato agli iscritti al Nuovo Fondo di Mutualità ex IPOST che hanno versato almeno 1000 euro. E’ questo il requisito per accedere al bonus. La domanda andrà presentata entro la data ultima del 13 Maggio, e si potrà usufruire del soggiorno nel periodo che va dal 1 al 30 Novembre 2022. In cosa consiste il bonus?

inps previste 280 euro per diasabil e i loro familiari anche senza la 104

Di che cosa si tratta? L’INPS propone contributo da destinare alle cure termali per coloro che soffrono di particolari disturbi, anche senza fare riferimento alla Legge 104. Il contributo, del valore di 280 euro, verrà concesso previa partecipazione ad un concorso. Il bando come detto è già disponibile. La misura punta a far si che le cure termali ottenute grazie al contributo possano alleviare o risolvere particolari problemi di salute.

Il bando destinato agli iscritto al Nuovo Fondo di Mutualità ex IPOST, come presentare la domanda

inps previste 280 euro per diasabil e i loro familiari anche senza la 104

Saranno sessanta i contributi erogati da sfruttare in cure termali, che devono essere effettuate in strutture a libera scelta ma necessariamente situate sul territorio nazionale, tra cui Hotel, Bed and Breakfast, ma anche altre strutture ricettive come case vacanze, agriturismi o campeggi.

Chi presenterà la domanda dovrà anche allegare la copia del cedolino dello stipendio e dell’originale certificato medico dell’ASL, con codice regionale. In questo dovrà essere specificato che si ha necessità di accedere alle cure termali e il motivo, oltre alla tipologia di cure per il quale si fa richiesta.

La domanda, che potrà essere scaricata nell’apposita sezione del sito INPS, dovrà essere inviata per raccomandata o PEC. La domanda dovrà essere singola, non si potranno quindi inviare contemporaneamente domande riferite a più persone.

L’istituto erogherà un contributo massimo di 40 euro per ciascun giorno di cura, e la permanenza potrà essere di massimo 7 notti. L’importo non potrà comunque superare quanto si è speso. Entro il 31 Dicembre del 2022 bisognerà provvedere ad inviare le certificazioni che confermino l’avvenuta fruizione delle cure termali, indicando ovviamente il periodo e la durata del soggiorno nella carta intestata della struttura, e la documentazione fiscale delle spese intestata al beneficiario del sostegno. Coloro che volessero avere maggiori informazioni sulle modalità di invio della domanda, sul bando e sui requisiti possono consultare le informazioni dettagliate sul sito dell’INPS.

Impostazioni privacy