Dopo Pasqua il calendario delle vacanze scolastiche aggiornato: tra ponti e chiusure

Valentina

Famiglia

Ecco il calendario delle vacanze scolastiche dopo le feste di Pasqua fino alla fine dell’anno e le date per gli esami di fine anno. 

Oggi 20 aprili gli studenti italiani hanno ripreso le lezioni dopo le feste pasquali. Da adesso fino alla fine dell’anno scolastico ci sarà ancora qualche giorno di festa. Adesso inizia l’ultima parte dell’anno scolastico dove gli studenti dovranno dare il massimo per evitare debiti o bocciature, insomma uno sprint finale.

Per molti di loro le lezioni non finiranno a giugno, ma dovranno ancora affrontare lo scoglio degli esami di maturità. Vediamo quali sono i giorni di festa e quando inizieranno gli esami.

Le ultime festi prima della fine dell’anno scolastico 2021/2022

Per godersi qualche giorno spensierato prima dell’arrivo delle vacanze estive sono in calendario ancora qualche festa. La prima è quella del 25 aprile che quest’anno capiterà di lunedì e permetterà di goderci un fine settimana lungo. La seconda doveva essere il Primo maggio (festa del lavoratori), ma cade di domenica quindi niente da fare.

Bisogna aspettare il 2 giugno di giovedì; alcune Regioni come la Liguria e la provincia autonomi di Bolzano hanno fatto sapere che le scuole rimarranno chiuse anche il venerdì; un super weekend.

Dopo queste feste bisogna solo aspettare la fine dell’anno scolastico che però non tarda ad arrivare. Gli studenti delle Marche e dell’Emilia Romagna potranno mettere da parte i libri subito dopo il ponte, il 4 giugno; per altri bisogna aspettare ancora qualche giorno:

  • Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Valle d’Aosta e Veneto hanno deciso che le scuole chiuderanno l’8 giugno.
  • Calabria, Puglia e Umbria hanno deciso per il 9 giugno.
  • Liguria, Sicilia, Toscana e Provincia autonoma di Trento hanno deciso per il 10 giugno.
  • Friuli Venezia-Giulia dall’11 giugno.
  • Provincia autonoma di Bolzano il 16 giugno.

Attenzione a controllare sempre il calendario della scuola perché potrebbero essere uno o due giorni di differenza da istituti anche della stessa Regione.

Quando inizieranno gli esami di maturità?

Gli studenti che dovranno affrontare gli esami di maturità e quelli che sosterranno gli esami di terza media dovranno fare ancora un ultimo sforzo. Questi ultimi già nei giorni successivi all’ultimo giorno di scuola, saranno coinvolti nelle prove d’esame, ma il tutto tra le due prove scritte e colloquio finirà entro il 30 giugno.

I maturandi inizieranno il 22 giugno con le prove scritte e poi entro la metà di luglio anche gli esami orali.

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy