Ecco quest’anno quando cade Pasqua, come si calcola questa festività

Beatrice

Curiosità

La data di Pasqua e delle relative vacanze cambia ogni anno: ecco quando cade nel 2022 e come viene calcolata

Gran parte delle nostre festività ha una data ben definita e facilmente ricordabile. Basti pensare al 25 Dicembre, attesissimo giorno di Natale, al seguente giorno di Capodanno (1 Gennaio) o dell’Epifania (il 6), o andando più avanti a Ferragosto o al Giorno dei Santi (15 Agosto e 1 Novembre). Ci sono delle ricorrenze, però, che cambiano la loro data ogni anno e cadono sempre in giorni diversi. Tra queste la più importante è sicuramente la Pasqua. Ogni anno, dopo Capodanno, quando si fa il calcolo dei possibili giorni di festa dell’anno seguente, la domanda è sempre la stessa: quando sono Pasqua e Pasquetta? Per l’attesa delle uova di cioccolato, dei pranzi in famiglia, delle scampagnate il lunedì, dei primi spiragli del bel tempo, certo, ma anche per la curiosità di capire quanto ancora bisognerà aspettare per un paio di giorni di meritato riposo e di sapere se quest’anno sarà una Pasqua “bassa” o “alta”, ovvero se capiterà nel mese di Marzo e in quello di Aprile, i due mesi nel quale può ricadere la fatidica data.

ecco quest'anno quando cade Pasqua, come si calcola questa festività

Per quanto possa sembrare in apparenza complicato, la scelta della data in cui ricadrà la festività è qualcosa di ormai rodato da secoli e secoli e estremamente semplice. Pasqua infatti cade sempre la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera. In parole povere, la domenica successiva alla prima “luna piena” successiva al 20/21 Marzo. Questo antichissimo principio, stabilito durante il Concilio di Nicea nel 325 d.C., è valido sino ai giorni nostri.

Pasqua, ecco quando cadrà quest’anno

ecco quest'anno quando cade Pasqua, come si calcola questa festività

Basta fare un rapido calcolo e si capirà che Pasqua può ricadere nell’intervallo che va dal 22 marzo al 25 aprile. Sarà “bassa” se capiterà in Marzo, media se sarà i primi di aprile, e alta se invece per il plenilunio si dovrà aspettare sino alla fine del mese successivo.

LEGGI ANCHE>>>Decorazioni di Pasqua da fare con i bambini: idee facili e creative

La data di Pasqua influenza ovviamente anche quella del Mercoledì delle ceneri ( prima della domenica d’inizio della quaresima) e del carnevale.

LEGGI ANCHE>>>Come fare i cioccolatini con l’uovo di Pasqua

Fatte queste precisazioni e capito in base a cosa viene stabilito il giorno di Pasqua e le conseguenti vacanze, è ora di rispondere alla fatidica domanda: quando cadrà Pasqua quest’anno? Nel 2022 sarà una Pasqua alta, capiterà infatti il 17 Aprile. Lunedi 18 sarà di conseguenza Pasquetta.

Impostazioni privacy