Salute della donna: gli screening periodici in base all’età

Sabrina

Salute e Benessere

In base all’età di ognuna, le donne devono sottoporsi ad una serie di screening periodici. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla salute della donna.

Per la salute della donna è fondamentale prevedere una serie di screening da eseguire in maniera periodica. In questo modo, infatti, è possibile identificare eventuali problemi tempestivamente evitando di andare incontro a conseguenze gravi.

Salute della donna: gli screening periodici in base all'età

Scopriamo insieme quali sono gli screening che ogni donna deve eseguire in maniera periodica per prevenire patologie anche gravi.

Salute della donna: ecco gli esami da fare in base all’età

Salute della donna: gli screening periodici in base all'età

Da orami sette anni, il 22 aprile si celebra la Giornata della Salute della donna. Questa si pone nell’ottica di organizzare iniziative e manifestazioni volte a promuovere la cosiddetta medicina di genere. A tal proposito, Carla Vittoria Maira, Presidente della fondazione Atena Donna, ha fatto sapere di essere molto soddisfatta per il successo della giornata nazionale a favore della salute delle donne. Ogni anno, di fatti, crescono le iniziative di associazioni, ma anche di ospedali che decidono di aprire le porte per consentire alle donne di sottoporsi allo screening durante la settimana.

Peraltro, per consentire a tutte le donne di avere pari opportunità nell’attività di screening,  è stato lanciato il progetto Togheter rivolto alle donne che si trovano nelle case circondariali. Per queste, infatti, non è possibile accedere agli esami nel corso della Giornata Nazionale.

Senza contare poi che l’emergenza epidemiologica ha fatto in modo che venisse meno l’importanza della prevenzione come risorsa indispensabile per mantenersi in salute. Proprio per il rallentamento della programmazione dei vari screening è importante aderire alle attività di informazione e di prevenzione. Alla luce di quanto appena detto, a partire dai 30 anni, è fondamentale eseguire un’ecografia senologica annualmente. Per prevenire il tumore del collo dell’utero, invece, gli esperti consigliano di sottoporsi al pap test almeno ogni 3 anni a partire dai 25 anni fino ai 70.

Non solo, nelle donne in menopausa, è importante tenere sotto controllo la salute del cuore, dei polmoni e delle proprie ossa. In particolare, si consiglia di sottoporsi periodicamente a controlli mirati come  possono essere una visita pneumologica o quella cardiologica senza dimenticare di recarsi dall’osteopata per stabilire il giusto apporto di calcio fondamentale per mantenere le ossa in salute.

Impostazioni privacy