Come non ingrassare durante la Pasqua senza troppi sacrifici

Beatrice

Consigli della Nonna

Bastano pochi semplici trucchi per godervi uno splendido pranzo di pasqua senza perà ingrassare. Ecco come dovete fare

Non è Pasqua e non è festa senza un abbondante pranzo in compagnia, giusto? Dall’Agnello ai dolci, fino ai pitti tipici della nostra regione. Impossibile resistere al pranzo di Pasqua. Non è raro però che qualche giorno dopo si finisca col rimpiangere quello che si è mangiato, non appena si sale sulla bilancia e si vede che i chili presi sono decisamente troppi. Sapete che secondo i nutrizionisti nei giorni pasquali possiamo ingrassare sino a tre chili? Questo perché la nostra dieta festiva può arrivare a sfiorare le 6000 calorie.

Come non ingrassare durante la Pasqua senza troppi sacrifici

Cosa fare allora? Rinunciare al tradizionale pranzo di Pasqua? Assolutamente no. Le fste sono sacre, così come il buon cibo. Ecco allora che l’Associazione Italiana gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri (Aigo) tramite i suoi canali ha regalato alcuni consigli per godersi il cibo pasquale senza farlo pesare troppo sulla nostra bilancia.

Il pranzo di Pasqua, ecco come godervelo senza però ingrassare

Come non ingrassare durante la Pasqua senza troppi sacrifici

Intanto la prima regola, che vale giornalmente ma tanto più per Pasqua, è non concedersi snack o spuntini fuori dal pasto principale. Il vostro pranzo e la vostra cena pasquale bastano e avanzano. Mangiare tutto, ma in porzioni ridotte. Evitare quindi i bis di ogni piatto. Così potrete mangiare tutto e godere del buon cibo senza strafare. Anche il tipo di cibo che si mangia ha il suo peso. Se è vero che a Pasqua si strappa alla regole, è meglio non dimenticarsi di mangiare frutta e verdura, e di non esagerare con la carne o i condimenti. E non dimenticatevi di bere abbondantemente.

Regalate gli avanzi agli invitati, in modo da non dovere prolungare il vostro menù da festa anche per i giorni successivi, quando dovrete smaltire gli eccessi di Pasqua. Iniziando proprio da Pasquetta, dove potete regalarvi salutari passeggiate.

Una volta terminate le feste, non ci sarà bisogno di nessuna dieta drastica o digiuno. Vi basterà tornare a mangiare come facevate prima e un po’ di accortezza per recuperare subito i chili in eccesso. In questo modo potrete avere il vostro buonissimo pranzo di Pasqua e non rinunciare al piacere della tavola e del mangiare in compagnia, senza però patirne troppo gli effetti sul vostro fisico nei giorni seguenti.

 

Impostazioni privacy