Non lo sapevate dei cibi salva prostata? Incredibili gli effetti

Beatrice

Salute e Benessere

La dieta ha un ruolo essenziale nella cura della salute della vostra prostata. Ecco quali cibi non devono mancare

Il tumore alla prostata è uno dei più diffusi per quanto riguarda gli uomini. I fattori di rischio sono diversi, dalla genetica sino all’età. Un ruolo molto importante lo ha però la dieta. Una alimentazione corretta ed equilibrata può sensibilmente diminuire i rischi di problematiche a questo organo.

non lo sapevate dei cibi salva prostata? Incredibili gli effetti

Una dieta ricca di grassi saturi può dare origine a questo tipo di problematiche, oltre all’abuso di alcool. Per contro però esistono degli alimenti che possono invece abbassare il rischio di problematiche alla prostata e di eventuali gravi patologie. Non solo. In caso di tumore possono anche aiutare a rallentare e a combattere questa malattia uniti ad una adeguata terapia.

I problemi alla prostata, ecco i cibi che non devono mancare nella tua dieta per evitarli

non lo sapevate dei cibi salva prostata? Incredibili gli effetti

Il tè verde, ad esempio, è ottimo per la salute della prostata. E’ infatti ricco di epigallocatechine e licopene, importanti sostanze che esercitano una azione antiossidante e antiinfiammatoria. Queste sostanze sono presente anche nel pomodoro, un altro grande alleato. Per quanto riguarda il pomodoro, l’apporto di licopene è ulteriormente rinforzato se viene cotto per almeno 45 minuti.  Una ricerca ha testimoniato che chi assumeva un alto tasso di epigallocatechine e licopene aveva un rischio del 60 % minore di ammalarsi alla prostata, con la percentuale che saliva alll’80% dopo due anni di inserimento nella propria dieta.

Anche l’uva è un alimento ottimo contro i problemi alla prostata. E’ infatti ricca di resveratrolo, che ha una importante azione antiossidante che lo rende un valido alleato sia nella prevenzione, che anche nel trattamento del cancro, sia in fase iniziale che avanzata. Ne frena infatti la progressione.

A proposito di frutta, anche il mirtillo dovrebbe essere inserito nella vostra dieta. Contiene infatti un’altra importante sostanza, il pterostilbene, che non solo è una molecola anti-grasso, ma è utile anche contro i problemi alla prostata. Questa si trova anche nelle arachidi, nell’uva e nel vino rosso, anche se in quantità minori rispetto al mirtillo.

Questi possono essere ottimi rimedi naturali per la salute della vostra prostata. In alcuni casi può essere anche utile l’apporto di integratori, che però devono essere espressamente prescritti dal proprio medico che indicherà dosi e tipologia in base alle esigenze e non devono essere presi autonomamente.

Impostazioni privacy