Fai Da Te

Latte scaduto? Ecco perché non dovresti buttarlo

A volte può capitare di ritrovare in fondo al ripiano del frigorifero una confezione di latte scaduto: attenzione a non buttarlo! Ecco cosa potresti farci.

Quante volte, durante la pulizia del frigorifero, vi accorgete che in fondo ad un ripiano è rimasta una bottiglia di latte ancora piena ma, ormai, scaduta? In casi come questo, la prima cosa che chiunque farebbe è di buttarlo e liberarsi del suo contenuto non più buono.

Ma sapevi che il latte si può riciclare? Quando ti accade un episodio simile, infatti, non dovresti buttarlo: è sorprendente ciò che ci si può fare!

Latte scaduto, non buttarlo: ecco quello che ci si può fare

Una bottiglia di latte fresco scaduto da qualche giorno ha un odore inconfondibile: esso tende al rancido e peggiora con il passare dei giorni. Per questo motivo andrebbe sempre lasciato in frigo.

Quando vi accorgete di avere una o più bottiglie di latte che, ormai, non è più buono per essere consumato, una delle prime cose che di solito si fanno è buttarlo. Tuttavia, in questo modo compiereste un grande errore: esiste, infatti, un famosissimo chef stellato che lo utilizza per i dolci!

Addirittura, egli sostiene che utilizzare del latte scaduto in cucina, a causa del suo maggior grado di acidità, possa portare a dei risultati migliori e a delle pietanze più gustose.

Cosa fare con il latte scaduto

Una bottiglia di latte scaduto, dunque, in cucina potrebbe essere un valido sostituto del latticello: questo ingrediente viene spesso utilizzato per la preparazione di gustosi biscotti o soffici pancakes. Ovviamente, però, bisogna prestare anche molta attenzione a quale latte scaduto si utilizza.

E’ bene ricordare che, in questo caso, è obbligatorio impiegare esclusivamente quello pastorizzato. In questo modo, infatti, scongiurerete pericolosi problemi alla salute e disturbi gastrointestinali che potrebbero scaturire dall’impiego del latte crudo scaduto.

Il latte scaduto, infine, in alcuni casi può essere utilizzato anche per la propria pelle, come sostituto del latte detergente: ovviamente, però, in tutti i casi esso non deve contenere muffa!

Simona

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago