Latte scaduto? Ecco perché non dovresti buttarlo

Simona

Fai Da Te

A volte può capitare di ritrovare in fondo al ripiano del frigorifero una confezione di latte scaduto: attenzione a non buttarlo! Ecco cosa potresti farci.

Quante volte, durante la pulizia del frigorifero, vi accorgete che in fondo ad un ripiano è rimasta una bottiglia di latte ancora piena ma, ormai, scaduta? In casi come questo, la prima cosa che chiunque farebbe è di buttarlo e liberarsi del suo contenuto non più buono.

latte scaduto 20220411 - Nonsapeviche.com

Ma sapevi che il latte si può riciclare? Quando ti accade un episodio simile, infatti, non dovresti buttarlo: è sorprendente ciò che ci si può fare!

Latte scaduto, non buttarlo: ecco quello che ci si può fare

latte scaduto 20220411 - Nonsapeviche.com

Una bottiglia di latte fresco scaduto da qualche giorno ha un odore inconfondibile: esso tende al rancido e peggiora con il passare dei giorni. Per questo motivo andrebbe sempre lasciato in frigo.

Quando vi accorgete di avere una o più bottiglie di latte che, ormai, non è più buono per essere consumato, una delle prime cose che di solito si fanno è buttarlo. Tuttavia, in questo modo compiereste un grande errore: esiste, infatti, un famosissimo chef stellato che lo utilizza per i dolci!

Addirittura, egli sostiene che utilizzare del latte scaduto in cucina, a causa del suo maggior grado di acidità, possa portare a dei risultati migliori e a delle pietanze più gustose.

Cosa fare con il latte scaduto

Una bottiglia di latte scaduto, dunque, in cucina potrebbe essere un valido sostituto del latticello: questo ingrediente viene spesso utilizzato per la preparazione di gustosi biscotti o soffici pancakes. Ovviamente, però, bisogna prestare anche molta attenzione a quale latte scaduto si utilizza.

E’ bene ricordare che, in questo caso, è obbligatorio impiegare esclusivamente quello pastorizzato. In questo modo, infatti, scongiurerete pericolosi problemi alla salute e disturbi gastrointestinali che potrebbero scaturire dall’impiego del latte crudo scaduto.

Il latte scaduto, infine, in alcuni casi può essere utilizzato anche per la propria pelle, come sostituto del latte detergente: ovviamente, però, in tutti i casi esso non deve contenere muffa!

latte scaduto 20220411 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy